29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Economia e turismo, al campus di Treviso nuova sede per il Ciset

Per gli studenti nuove dotazioni tecnologico-multimediali e locali riattrezzati e ammodernati per favorire una didattica innovativa e relazionale

|

|

Economia e turismo, al campus di Treviso nuova sede per il Ciset

TREVISO - Turismo e economica per una formazione di alto livello. Il Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica, Ciset, di Ca' Foscari approda al Campus di Treviso che rinnova i suoi spazi, grazie all'intervento di Fondazione Cassamarca. Un cambiamento che assicura agli studenti nuove dotazioni tecnologico-multimediali e locali riattrezzati e ammodernati per favorire una didattica innovativa e relazionale.

Il Ciset, nato nel 1991 dall’unione di Università Ca’ Foscari di Venezia, Regione del Veneto e Touring Club Italiano con lo scopo di fornire agli attori del turismo gli strumenti per affrontare il mercato in modo performativo, avrà a disposizione nella nuova sede trevigiana, oltre 400 metri quadri pensati per valorizzare il carattere innovativo e relazionale la didattica. Nello specifico: due aule da 50 e da 30 posti, una sala ricerca da 6 postazioni, una segreteria master da 2 postazioni, una sala riunioni da 15 posti e spazi direzionali.

A quest'area del Ciset si aggiungono altri 107metri quadri, completamente rinnovati, pensati per le attività didattiche del Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali": uno spazio flessibile e moderno, denominato Spazio 25, destinato ad esperienze laboratoriali, lavori di gruppo, lezioni non frontali, aula studio. L'aula è attrezzata anche per ospitare momenti conviviali e le pause pranzo degli utenti del Campus.

Novità anche per il personale del campus, a cui è stato messo a disposizione uno spazio con 3 postazioni attrezzate per lo smart working e spazio riunioni.

Con i suoi 1450 studenti iscritti ai corsi di laurea di Ca' Foscari che si svolgono a Treviso, a cui si affiancano oggi gli iscritti al Master in Economia e Gestione del Turismo del Ciset, il Campus della città cresce ulteriormente: gli immatricolati ai corsi di laurea per l'anno accademico 2018/19 sono a oggi 486, un dato ancora non definitivo perché per le lauree magistrali la finestra di immatricolazioni si chiude il 14 dicembre.

"Treviso è un territorio importante per Ca' Foscari sul quale insieme a Fondazione Cassamarca e all'amministrazione comunale vogliamo continuare a investire - ha sottolineato il Rettore di Ca' Foscari Michele Bugliesi- Oggi inauguriamo la presenza del Ciset al Campus con le sue attività di ricerca e il Master sull'economia e la gestione del turismo che si inserisce in un filone formativo dedicato al turismo che vede a Treviso da quest'anno anche il Corso di laurea in Commercio Estero e Turismo".

"Ritengo che davvero questa sia un'occasione perché Ciset consolidi il proprio ruolo di hub per il territorio - ha aggiunto Mara Manente, direttrice del Ciset - nell'ambito della ricerca applicata e nella formazione, sia accademica che professionalizzante per il turismo".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×