Economia dell’area di Montebelluna, i sindaci fanno il punto
Sarà presentato il primo rapporto
| Matteo Ceron |
MONTEBELLUNA - I sindaci dell’Intesa del Montebellunese domani presenteranno il primo rapporto sullo stato dell’economia locale.
Conoscere per agire – e per reagire alla crisi: è questo il senso del rapporto Ipa sullo stato dell’economia nel Montebellunese nel contesto del distretto dello Sport-System. Le novità, rispetto all’ultimo rapporto Osem (Osservatorio Socio Economico del Montelliano), preannunciano gli amministratori, sono numerose ed evidenti.
In primo luogo il committente non è più il solo Museo dello Scarpone, bensì l’Intesa Programmatica d’Area, che mette assieme enti locali e soggetti privati e si pone come ponte istituzionale con la Regione e la Provincia. In secondo luogo, l’indagine non si limita ad esaminare il comparto della calzatura e dell’abbigliamento sportivo (Sportsystem): ad essere analizzati, per consistenza e andamento, sono i diversi tessuti produttivi – del primario, secondario e terziario – nelle loro interazioni reciproche. In terzo luogo, le schede di sintesi si offrono come strumenti utili di supporto alla decisione di azioni e piani strategici di sviluppo territoriale.
L’appuntamento è per domani, sabato 5 luglio, alle 9,45, nell’auditorium della biblioteca comunale di Montebelluna.