29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Eco-pattuglioni in campo per ripulire la città dai rifiuti abbandonati

Dal 4 marzo al via pulizia straordinaria lungo strade e fossati

|

|

Eco-pattuglioni in campo per ripulire la città dai rifiuti abbandonati

TREVISO - Una vera e propria task force partirà mercoledì 4 marzo per il servizio di pulizia straordinaria di tutto il territorio comunale, attivato da Contarina e fortemente voluto dall’amministrazione comunale.

Per 44 giorni 10 netturbini raccoglieranno i rifiuti abbandonati lungo i cigli stradali e i fossati, soprattutto rifiuti di dimensioni ridotte come lattine, bottiglie, cartacce, pacchetti di sigarette, scontrini fiscali, borsette e piccoli rifiuti. Un’attività di pulizia straordinaria che integra la raccolta svolta tutto l’anno dal netturbino di quartiere. “Con l’86% di differenziata, la tariffa media domestica più bassa nel Nord Italia, il modello Treviso sta diventando un punto di riferimento – dichiara il vicesindaco e assessore all’ambiente Roberto Grigoletto – questo servizio straordinario oltre a mantenere elevati i livelli di pulizia ha anche una valenza fortemente sociale che l’amministrazione comunale sposa a pieno”.

Il progetto, finalizzato a contrastare il fenomeno delle nuove povertà e i rischi dell’esclusione sociale e promosso in collaborazione con 40 Comuni Consorziati è partito il 2 gennaio e coinvolge per 6 mesi 81 lavoratori disoccupati, con età superiore ai 35 anni, che hanno perso l’occupazione e che risultano sprovvisti dei requisiti per godere degli ammortizzatori sociali ordinari oppure di quelli in deroga. Le persone sono già state individuate dai Servizi Sociali dei Comuni. Al termine dei 44 giorni di pulizia a Treviso, l’attività si sposterà verso altri comuni limitrofi coinvolti dal progetto. A luglio si tornerà in città con un altro passaggio di pulizia straordinaria del territorio che durerà circa 20 giorni.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×