19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

Ecco il primo FabLab di Castelfranco

Iniziativa dell’Ipsia “Galiei”

|

|

CASTELFRANCO - Dopo il successo a Roma alla Fiera inventori MakerFaire, Ipsia “Galiei” con la collaborazione dell'Associazione MTNet apre il Primo FabLab a Castelfranco Veneto:  la scuola anticipa aziende,associazione di categoria, amministrazioni lanciando anche una campagna di raccolta fondi (croudfunding).

 

Cos'è un FabLab 

Come nasce, oggi, l’innovazione? Nasce non solo dalle nuove tecnologie, ma soprattutto dalla possibilità di condividere esperienze, macchinari, risultati. Un fablab è tutto questo: un laboratorio di prototipazione aperto a tutti, in cui la tecnologia è collaborativa e, soprattutto, diffusa. Un po’ come le botteghe di un tempo, vero nodo di un’economia locale, in grado di unire tutti gli attori di un territorio. La Fondazione NordEst – con il sostegno di UniCredit, DWS Systems e Roland – intende creare una rete di fablab nelle scuole del NordEstOgni fablab sarà costruito sulle esigenze della scuola e del territorio e fornirà agli studenti la possibilità di unire l’attività didattica alla collaborazione con le imprese.

Fablab a scuola è un progetto che nasce sul territorio: le scuole, le banche, le istituzioni pubbliche. Ma si rivolge anche alle famiglieagli educatorialle imprese e ai makers, i nuovi artigiani digitali. 

IL Fab-lab dell’Ipsia Galilei si intitola “Maker Lab” – aperto a studenti, docenti e territorio, e vuole essere uno strumento didattico di supporto, integrazione, approfondimento delle attività ordinarie. Si lavorerà su una conoscenza, sperimentazione, utilizzazione dei droni, della stampante 3D, di Arduino, di altri progetti digitali.

 

qui il progetto
http://www.fablabascuola.it/

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×