19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Mogliano

ECCO IL NUOVO "SEGRETARIATO SOCIALE"

Apre a Mogliano uno sportello per soggetti nonvedenti o ipovedenti

| |

| |

ECCO IL NUOVO

Mogliano - Avviato il servizio di “Segretariato Sociale”, uno sportello dedicato ai soggetti privi della vista o ipovedenti, in grado di fornire a chi è colpito da disturbi visivi risposte ed informazioni utili sulla normativa, sui servizi, sulle prestazioni pubbliche e private nonché sulle procedure per avervi accesso.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e l’Associazione ANPVI ONLUS (Associazione Nazionale Privi della Vista e Ipovedenti), collaborazione fondata sui contenuti della L. n. 328 del 08/11/2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”.

La sezione provinciale dell’ANPVI opera sin dal 2001 e promuove nel territorio molteplici iniziative, volte a tutelare gli interessi morali e materiali delle persone da essa rappresentate e a migliorarne le condizioni socio-economiche, culturali e professionali, facilitandone la piena integrazione sociale.

Secondo un’indagine campionaria dell’Istat in Italia vi sono circa 2.000.000 di persone che soffrono di disturbi visivi, in Veneto ne sono affetti circa 30.000 di cui il 25% sono ciechi totali, nella Provincia di Treviso i soggetti colpiti da disabilità visiva sono circa 3.000, in massima parte anziani.

Da parte dell’Assessore alle Politiche Sociali Alessandro Gosetto (nella foto) vi è piena soddisfazione per la realizzazione di questo progetto: «Lo sportello rappresenta un supporto concreto per i cittadini, che possono usufruire, a livello locale, di un servizio pronto a raccogliere domande e richieste inerenti alla specifica patologia visiva, mettendo in sinergia l’operato dell’Ente Locale con quello del volontariato, al fine di realizzare assistenza sociale e specialistica, mediante la promozione di tutte quelle iniziative sociali e culturali che possono migliorare la qualità della vita delle persone affette da disabilità visiva».

Lo sportello è collocato nell’ufficio messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale presso il Centro Polivalente per la Terza Età di Mogliano Veneto, con apertura nel 2° e 4° giovedì di ogni mese, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×