24/04/2024pioggia

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Castelfranco

ECCO LA MARATONA DELLA CASTELLANA

È in programma per il 2 ottobre. Toccherà Vedelago, Castelfranco, Riese, Altivole e Resana

| |

| |

ECCO LA MARATONA DELLA CASTELLANA

CASTELFRANCO Presentata in Comune a Castelfranco la Maratona della Castellana. Dopo la felice esperienza delle undici edizioni (2000-2010) della “Maratona S. Antonio” organizzate in collaborazione con Assindustria Sport Padova, il Gruppo Atletica Vedelago lancia questa nuovissima maratona che si prepara a diventare la prima maratona dedicata a due artisti di fama internazionale: Giorgione e Palladio.

La manifestazione, infatti, è strettamente collegata alle bellezze artistiche del territorio e porterà gli atleti in gara a correre nelle terre che ospitano bellezze artistiche ed architettoniche quali Villa Emo a Fanzolo di Vedelago e la celebre Pala del Giorgione esposta nel Duomo di Castelfranco Veneto. Accanto a queste colonne dell’arte italiana del ‘500, atleti e accompagnatori potranno visitare i luoghi naturalistici di pregio del Parco del Sile, la casa natale di Papa Pio X, Tomba Brion di Carlo Scarpa e altri luoghi di rilievo storico artistico.

Sono cinque i comuni coinvolti nell’iniziativa: Vedelago, Castelfranco Veneto, Resana, Riese Pio X e Altivole. La Maratona, che si disputerà il prossimo 02 ottobre, è stata presentata quest’oggi dai vari attori istituzionali coinvolti nell’evento: il Presidente del Gruppo Atletica Vedelago, Mario Righetto, il vice sindaco di Castelfranco Veneto Stefano Marcon, il sindaco di Riese Pio X Gianluigi Contarin, l’assessore allo sport di Altivole Michele Siben, l’assessore allo sport di Vedelago Fabio Ceccato e l’assessore allo sport di Resana Valter Stecca.

“Torniamo in prima linea con la maratona di Vedelago dopo la pausa del Santo – spiega il Presidente del Gruppo Atletica Vedelago Mario Righetto - Giunta alla 24^ edizione, la manifestazione cambia volto e allarga i suoi confini diventando la Maratona della Castellana, in omaggio alla specifica territorialità ove si snoda il percorso che vede coinvolti ben cinque comuni della provincia. Da quest’anno l’evento sarà nazionale, mentre per l’anno prossimo puntiamo a conferirgli una caratura internazionale. Siamo pronti a mettere in campo tutto il nostro impegno con circa un migliaio di volontari”.

PERCORSO: La Maratona della Castellana partirà lungo la strada regionale Castellana (fronte scuole medie di Vedelago) ed avrà un percorso di 42 Km e 195 mt che transiterà inizialmente verso ovest nei comuni di Vedelago e Castelfranco Veneto deviando poi a sud attraversando il comune di Resana per risalire poi, in parte lungo il torrente Muson, fino a Borgo S. Giorgio prima di costeggiare gran parte delle mura della città del Giorgione.

Il percorso proseguirà quindi verso nord toccando la frazione di Vallà di Riese Pio X per proseguire poi verso il capoluogo comunale che diede i natali al Papa San Pio X°. Di seguito attraverserà marginalmente il territorio del Comune di Altivole in direzione ovest - est per poi inserirsi di nuovo, questa volta verso sud, in comune di Vedelago, attraversandone la frazione di Fanzolo pasando davanti alla splendida Villa Emo, prima di giungere a compimento della maratona in Piazza Martiri della Libertà in centro a Vedelago.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×