21 luglio 2019

Vittorio Veneto

Ecco i lupi, immortalati dalle fototrappole in Cansiglio (VIDEO)

Le immagini delle fototrappole del progetto Cansiglio Wildlife Camera

Claudia Borsoi | commenti |

CANSIGLIO – Le foto-trappole del progetto Cansiglio Wildlife Camera, partito grazie alle donazioni di molti appassionati, hanno immortalato i primi due lupi che vagavano, marcando il territorio, all’interno di una zona remota della foresta del Cansiglio, dove le prede non mancano e l’uomo si vede poco. “Siamo certi che si tratti della coppia filmata il 23 gennaio poco distante.

 

Il video ritrae in primo piano quello che quasi sicuramente è l’individuo BL-M06, il maschio campionato geneticamente nell’ambito del progetto Life Wolfalps, la cui presenza è stata rilevata in Cansiglio in maniera continua come individuo solitario dal 2017, e riconosciuto dal confronto con altre video-catture realizzate nel corso degli anni di monitoraggio – spiega Luca Zanchettin, laureato in scienze ambientali e coordinatore del progetto Cansiglio Wildlife Camera -. In secondo piano vi è una femmina di origine ancora sconosciuta, della quale è stata rilevata la presenza in Cansiglio a partire da novembre 2018. Essa è con elevata probabilità un individuo in dispersione (il processo naturale per cui i giovani di un anno e mezzo abbandonano il branco di origine ndr) proveniente dal branco del Col Visentin, nata nella primavera del 2017; tuttavia non si esclude un’altra possibile origine data la capacità di dispersione della specie. La possibilità che si tratti della coppia dei magredi pordenonesi è esclusa”.

 

 

Il progetto Cansiglio Wildlife Camera è stato voluto dall’associazione naturalistica Lorenzoni, con tanti appassionati in campo per monitorare la fauna del territorio del Cansiglio. “L’obiettivo – spiegano – è dare informazioni di carattere scientifico al pubblico e agli enti di competenza”. Sul lupo, l’associazione ha organizzato per il 22 marzo, alle 22.30 nel centro sociale di Fregona, una serata informativa.

 



Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×