18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Vittorio Veneto

Ecco la foto del cervo sbranato dal lupo a Fregona

Daniele Dal Mas ora aggiunge anche una immagine per confermare il rinvenimento di tre cervi morti in località Valsalega

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Ecco la foto del cervo sbranato dal lupo a Fregona

FREGONA - Una foto a documentare la morte di un cervo sbranato probabilmente dal lupo. Alle voci, Daniele Dal Mas del comitato “Uniti per Valsalega” ora aggiunge anche una immagine per confermare il rinvenimento, fatto nei giorni scorsi da alcuni cacciatori, di tre cervi morti in località Valsalega, lungo il sentiero che conduce a Zuel.

 

Solo pochi giorni prima un cacciatore fregonese, Lino Del Puppo, aveva ritrovato alcune tracce del passaggio del lupo in Pizzoc, impronte sulla neve ed escrementi. «Quel cervo, quando è stato trovato, era già in evidente stato di decomposizione – afferma Dal Mas foto alla mano -, probabilmente era morto da più di una settimana».

 

Il freddo, con la temperatura che in questo periodo è scesa sotto lo zero, e poi la neve hanno di fatto congelato la carcassa dell’ungulato dilaniata dalle fauci di un predatore e abbandonata tra rocce e sterpaglia. La Valsalega dista in linea d’aria un paio di chilometri dal Pizzoc. Un fatto anomalo rispetto al passato inverno è che ora i cervi sulla montagna fregonese sono davvero pochi.

 

«Siamo a circa un 30% di presenze – afferma il cacciatore Del Puppo – e di solito in questa stagione i cervi non mancano». Lo scorso anno gli ungulati erano arrivati anche a Sonego e a Piai. Ora sono davvero pochi. Pare che si siano spostati in altre zone del Cansiglio. E per chi conosce la montagna, due potrebbero essere le cause: o l’assenza della neve o la presenza di un predatore come il lupo.

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×