29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

Ecco i finalisti di "VideoinVersi"

All'interno della Mostra del Cinema di Venezia presentata la kermesse organizzata da Oderzo Cultura e ispirata a Giacomo Leopardi

|

|

i finalisti di Video in Versi

ODERZO - In occasione della 75a Mostra del Cinema (all'interno dello spazio della Regione del Veneto all'Hotel Excelsior del Lido di Venezia), Oderzo Cultura ha presentato i 7 finalisti del concorso che premierà il miglior video ispirato ai versi di Giacomo Leopardi.

Ecco i finalisti.

Sezione giovani (dai 16 ai 26 anni):

"Muti occhi" di Irene Del Maestro – Filettole (PI)
"La quiete dopo la tempesta" di Carlotta Marricco – Aosta
"Un amore impossibile" di Filippo Zorzetto – Prata (PN)


Sezione adulti (dai 27 anni):

"Canto e coraggio" di Walter Criscuoli – Gemona del Friuli (UD)
"La vita solitaria" di Ugo D'Eramo - Milano
"Alla luna" di Alessia Duranti - Arezzo
"A se stesso" di Valentina Veronesi - Soave di Porto Mantovano (MN)

Sono intervenuti il vice-presidente di Oderzo Cultura, Giovanni Battista Lorenzon, il presidente del Consiglio comunale di Oderzo, Laura Vettor, e l'assessore alla Cultura del Comune di Recanati, Rita Soccio.

Ai concorrenti era stato chiesto di realizzare un video ispirandosi ai versi di Leopardi, lasciando agli autori massima libertà tecnica e stilistica: «La selezione è stata fatta secondo criteri standard, ma abbiamo anche tenuto conto dell'aspetto emozionale, bravi soprattutto i giovani che hanno colto lo spirito del concorso - spiega Manlio Piva, docente di didattica multimediale all'Università di Padova, che ha presiede la Giuria del premio - . Rileggere la letteratura e in particolare la poesia, dandole nuova vitalità attraverso il linguaggio odierno, quello video-multimediale».

Presenti all'appuntamento dei video finalisti anche due componenti della Giuria: la dott.ssa Mariacristina Calogero e l'artista videomaker Andrea Princivalli.

Il prossimo appuntamento con il concorso VIDEOinVersi sarà martedi 16 ottobre, presso palazzo Foscolo a Oderzo, quando verranno proclamati i vincitori, uno per la sezione giovani e uno per quella degli adulti, per i quali è offerto un soggiorno nella terra che tanta poesie ha ispirato, quella di Recanati.
 

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

09/02/2021

A Oderzo Cultura è cominciato l'anno dedicato a Dante

"VideoinVersi", scontistica e un calendario con le illustrazioni della “Divina Commedia” ad opera di Alberto Martini, aspettando l’esito per la candidatura al Mise delle stesse immagini a francobolli di Poste Italiane

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×