19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

"Ecco come vorrei il mio quartiere": premiati i disegni dei bambini

Oltre 400 alunni delle scuole elementari e dell'infanzia hanno partecipato alla II edizione di "Ama li tuo quartiere"

|

|

TREVISO - Premiati al Chiostro San Francesco i disegni dei 400 alunni delle scuole elementari e dell’infanzia che hanno partecipato al concorso “Ama il tuo quartiere”. L’iniziativa giunta alla sua seconda edizione e dedicata ai più piccoli, si è conclusa venerdì scorso in concomitanza con l'inaugurazione al Chiostro di San Francesco della mostra degli elaborati dei bambini che ha goduto di più di 500 visitatori.


Il progetto promosso dall’associazione “Ascoltare per costruire”, partito lo scorso anno dalla scuola primaria “San Giovanni Bosco”, quest’anno si è allargato con la collaborazione, oltre che del Comune di Treviso, anche della Provincia e dell’Ente Parco Sile, coinvolgendo complessivamente 5 scuole, tre elementari e due dell’infanzia, dei quartieri Canizzano, San Giuseppe e Sant’Angelo-Santa Maria del Sile.

Ai bambini è stato chiesto di disegnare o scrivere come vorrebbero far crescere il loro quartiere, migliorarlo, con un occhio di riguardo all’ambiente e nella fattispecie al Sile, il fiume che attraversa i quartieri. Tutti gli elaborati realizzati nelle 15 classi aderenti, hanno intrapreso un tour tra sagre paesane e di quartiere come vere e proprie opere d’arte. “Un modo per valorizzare il lavoro dei bambini ma anche dimostrare cosa vorrebbero i bimbi dagli adulti, per tutelare la natura attorno a loro”, spiega Francesco Mattia Mari presidente di Ascoltare per Costruire.

Venerdì scorso tutti i bambini sono stati premiati con una grande festa alla presenza del Dirigente scolastico Mario Dalle Carbonare dell’istituto comprensivo 3 Felissent, delle maestre e di molti genitori. Presente anche una delegazione di bambini delle scuole medie Mantegna che, in ricordo della scorsa edizione e del premio dato alla loro scuola, "Il tavolo delle regole e della pace", hanno voluto omaggiare le autorità di un libro che racconta il loro cammino didattico verso il concorso. L’obiettivo degli organizzatori per la la terza edizione è di espandersi ad altri tre quartieri, proponendo un tema nuovo, sempre inerente al loro territorio, coinvolgendo anche le amministrazione nella realizzazione dell’idea più interessante. Intanto venerdì 29 Maggio alle 19.00 ci sarà l'ultima "premiazione di quartiere" alla sagra di Santa Maria del Sile.

I disegni fatti in occasione della “prima” del progetto sono stati raccolti anche in un e-book realizzato da due maestre della San Giovanni Bosco, Manuela Mulato e Antonella Mazzobel, dal titolo “Uno, due, mille giardini”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×