25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Agenda

FROM DUST TILL DUST.

Interpretazioni contemporanee di Vanitas e Memento Mori

Mostre

quando 25/03/2018
orario Dalle 10:30 alle 18:30
dove Treviso
B#S Gallery
prezzo Ingresso gratuito
organizzazione B#S gallery
sito web https://goo.gl/7ci71d

Vanitas vanitatum et omnia vanitas: la fragilità e la caducità dell’essere umano -storicamente oggetto iconografico in tempo di guerra- hanno trovato espressione anticamente nel Memento Mori romano, e poi nella simbologia della Vanitas del XVII secolo, alle porte della sanguinosa guerra dei trent’anni.

Nel contemporaneo, momento di transizione non privo di violenza, la rappresentazione della fragilità della vita umana restituisce nuovi significati grazie alle opere di artisti internazionali: opere pittoriche, video e installative che si rifanno ad un immaginario fortemente ancorato nella memoria collettiva, esplorando simboli antichi in chiave attuale.

Nella mostra From Dust Till Dust le antiche iconografie della Vanitas e del Memento Mori vengono riproposte dagli artisti di oggi in chiave cinetica. Accanto all’iconica immagine del teschio, riproposta con materiali inediti, perituri e organici, trovano spazio elementi materici di primitiva potenza: fuoco, cenere e terra.

Protagoniste di una riflessione sull’ineffabile della vita (da "vanus", letteralmente “vuoto”) e sulla necessità di preservarne memoria, le opere riecheggiano il ciclo vitale di distruzione e rinnovamento, ed invitano il visitatore a rispecchiarsi ed immergersi in quel flusso dall’epilogo ineluttabile che è l’esistenza umana. Con materiali di volta in volta impalpabili o pesanti, con linguaggi tangibili o concreti, gli artisti invitando ad una riflessione suggestiva e simbolica sui concetti di memoria e di ricostruzione identitaria. Ne emergono rappresentazioni capaci di parlare di un’esperienza universale, comune a tutti gli uomini e percepita con forza in tempi difficili: la caducità della vita.

In mostra, opere di: Nathalie Vanheule, Angela Lloyd, Cosima Montavoci, Stefano Zaratin, Remus Ilisie, Coral Woodbury, Gio Montez.

Inaugurazione aperta al pubblico: sabato 24 marzo, ore 18.30. Per l’occasione, un talk con gli artisti e un aperitivo primaverile.

La mostra è visitabile dal 25 marzo al 28 aprile 2018 (lunedì chiuso), dalle 10.30 alle 18.30; presso la B#S Gallery: Vicolo Isola di Mezzo 3/5, 31100, Treviso.

www.bsidewar.org / info@iodeposito.org / +39 375 5532009

Altri Eventi nella categoria Mostre

Treviso

23/05/2024 dalle 18:00 alle 20:00 - Spazio Lazzari, Via Paris Bordone 14 - Treviso

Alchimia della materia.

Finissage mostra

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×