18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

In duemila da mezzo mondo per pedalare tra le colline del Prosecco

Prosecco Cycling si conferma evento internazionale: 26 nazioni rappresentate

|

|

In duemila da mezzo mondo per pedalare tra le colline del Prosecco

VALDOBBIADENE - Quota duemila è raggiunta. Duemila iscritti per un evento che ogni anno, la prima domenica d’ottobre, valorizza al meglio il binomio bicicletta e turismo. 
 

Per l’edizione 2016 della Prosecco Cycling arriveranno da ben 26 nazioni: dagli Stati Uniti e dal Canada, dall’Oriente e dal Nord-Europa. Domenica 2 ottobre, in Piazza Marconi a Valdobbiadene, sarà al via anche un folto gruppo di ciclisti britannici, richiamati sulle colline del Prosecco dall’intensa attività di promozione che l’evento trevigiano ha realizzato oltremanica. Per la prima volta, inoltre, parteciperanno alla Prosecco Cycling alcuni appassionati provenienti dalla Russia. 
 

L’evento di Valdobbiadene, nell’arco di 13 edizioni, ha coinvolto 25 mila ciclisti, il 20% dei quali stranieri. Prosecco Cycling, però, è tradizionalmente anche l’appuntamento di chiusura della stagione per tantissimi italiani. E anche quest’anno sarà così. La riprova? Per la prima volta, domenica, saranno al via ciclisti provenienti da tutte le regioni: dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, dal Trentino-Alto Adige alla Puglia. Non era mai successo prima. 
 

L’edizione 2016 della Prosecco Cycling avrà una formula inedita. Dal punto di vista tecnico, le novità saranno essenzialmente due: l’introduzione di un sistema di classifica che terrà conto del tempo impiegato per superare tre salite (Ca’ del Poggio, via dei Colli e Collalto) che i ciclisti incontreranno lungo i 95 km di corsa e una classifica speciale dedicata alla partecipazione delle squadre, con una graduatoria che premierà i team capaci di piazzare sul traguardo il più alto numero di ciclisti nell’arco di 30 secondi. 
 

La strada, intrapresa già da alcune stagioni, è quella di un evento all’insegna della qualità: pedalare bene alla Prosecco Cycling non significa pedalare veloce, ma assaporare ogni momento di una domenica che si annuncia ricca di motivi d’interesse.
 

Quest’anno, poi, Prosecco Cycling avrà anche una madrina d’eccezione: Rachele Risaliti. La nuova Miss Italia sarà in Piazza Marconi a Valdobbiadene, nel giorno della Prosecco Cycling, grazie a Infiniti e al Gruppo Fassina, partner dell’edizione 2016 del celebre concorso di bellezza. La più bella d’Italia si intratterrà a Valdobbiadene per tutta la mattinata e sarà disponibile, in zona arrivo, per foto e autografi con i partecipanti alla Prosecco Cycling. 
 

Duemila e passa ciclisti sulle strade (le iscrizioni chiuderanno solo sabato 1° ottobre, a poche ore dalla partenza) e 300 “angeli custodi” a vegliare sulla loro sicurezza: sono gli uomini della Protezione Civile che affiancheranno i volontari dell’organizzazione. 
 

Fondamentale sarà poi il ruolo della Polizia Stradale che opererà in coordinamento con le polizie locali dei 12 Comuni toccati dal percorso. Obiettivo: la totale sicurezza dei partecipanti e la definizione di un piano di viabilità alternativa che eviti ogni criticità.

 

Nella foto: un suggestivo passaggio della Prosecco Cycling

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×