28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Due anni fa la tragedia del Molinetto, Zaia: "Non dimentichiamo"

Il presidente del Veneto ricorda il disastro avvenuto a Refrontolo

|

|

Due anni fa la tragedia del Molinetto, Zaia:

REFRONTOLO - A due anni di distanza dalla tragedia di Refrontolo che costò la vita a quattro persone e il ferimento di altre, il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ricorda quel drammatico evento. "Il tempo non cancella, e per quanto mi riguarda non cancellerà mai, le immagini sconvolgenti che, in quei primi giorni dell'agosto 2014, ci mostrarono uno degli angoli più belli e affascinanti del nostro Veneto - sottolinea - ferito e quasi distrutto dall'imprevedibile violenza degli elementi: ancora fa male il ricordo di quell'ambiente d'incanto, di felicità, di festa, trasformato improvvisamente in un sito di morte, di sofferenza, di lutto".

 

Per il governatore, "non possiamo dimenticare, quindi, chi non c'è più, chi non ce l'ha fatta a scampare a quell'onda devastante e i familiari che ancora li piangono, chi è riuscito a salvarsi dopo aver cercato in tutti i modi di aiutare i propri amici, i tanti soccorritori che sono intervenuti nei momenti successivi alla tragedia. Non possiamo dimenticare - continua - l'impegno della Regione, insieme alle amministrazioni locali, per riconsegnare al più presto questo luogo, nuovamente sicuro, alla sua comunità. Stanziando immediatamente le risorse, chiesi: "partano subito i lavori di ripristino per restituire il Molinetto della Croda com'era e dov'era, alla gente che lo amava e lo frequentava". E così è stato fatto".

 

"Non possiamo dimenticare, infine, che i promessi aiuti del governo centrale non sono mai arrivati, che una volta di più il Veneto è stato dimenticato e tradito dallo Stato - conclude -. Il dramma di Refrontolo e altri che la nostra popolazione sta vivendo in questi anni dovrebbero servire da monito a chi governa il Paese a non sottovalutare i rischi che derivano da anni di assenza di una politica di salvaguardia del territorio: non servono ulteriori lezioni o peggio nuovi disastri e lutti".

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×