29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Il drone per i selfie e quello per la tv, le ultime dall’Ipsia

Continua la sperimentazione dell’istituto professionale castellano. Dimostrazione ai “Giardini del Sole”

|

|

Il drone per i selfie e quello per la tv, le ultime dall’Ipsia

CASTELFRANCO - I droni dell'Ipsia volano ai “Giardini del Sole”: qui, domani, sabato 29 novembre, dalle 10 alle 12, è prevista una dimostrazione sul loro utilizzo. Sono tanti gli usi dei droni sperimentati dagli studenti del “Galilei” di Castelfranco, le cui ricerche sono partite più di un anno fa.  

 

I droni che trasportano farmaci sono diventati una startup incubata da Innovits del Politecnico di Milano, concentrandosi sul trasporto di farmaci salvavita e trasporto merci ad alto valore aggiunto.

Il "Dronilab" ha fatto nascere un "Fablab", dopo il successo ottenuto al "MakerFaire" di Roma,  il primo a Castelfranco, che orgogliosamente gli studenti hanno chiamato "MakerLab",  finanziato in parte da Fondazione Nordest e in parte con crowdfunding (raccolta fondi).

A dicembre partirà la campagna su un portale dedicato, mentre il "Fablab" ha iniziato già a muovere i primi passi il mercoledì pomeriggio, con più di trenta adesioni di studenti del "Galilei" di varie fasce d'età: si lavorerà non solo con i droni, ma anche con le stampanti 3D, macchine taglio laser, scanner 3D e altre tecnologie legate al mondo dei "maker".

 

Tra i progetti in cantiere, il "Drone Selfie", per soddisfare le smanie fotografiche dei giovanissimi, il "Drone Bibliotecario", che verrà sperimentato nella biblioteca cittadina, ed il "TV-Drone", assistente televisivo pronto ad entrare in scena negli studi televisivi delle tv private regionali.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×