28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Dopo la denuncia contro Salvini in piazza contro l'intolleranza

La proposta dei firmatari della denuncia contro il ministro alle associazioni e sigle trevigiane

|

|

Dopo la denuncia contro Salvini in piazza contro l'intolleranza

TREVISO - La denuncia contro il ministro Salvini per istigazione all’odio razziale è stata la prima iniziativa di un percorso contro il clima di discriminazione e di intolleranza ed ora i firmatari della denuncia propongono una manifestazione di piazza.

“Noi - dicono Luigi Calesso, Gabriella Casagrande, Marta Cassano, Said Chaibi, Renato Zanivan - pensiamo che sia arrivato il momento di scendere in piazza, a Treviso come in ogni altro luogo del Paese, per dare voce a quella parte della nostra città, del nostro territorio, dell’Italia che è decisa a non sopportare oltre il dilagare delle parole d’ordine dell’intolleranza. Pensiamo che la presenza nelle strade e nelle piazze dei tanti cittadini che non condividono quei sentimenti sia un modo importante per segnalare che xenofobia, razzismo, sessismo, omofobia non sono patrimonio comune dei trevigiani, dei veneti e degli italiani”.

Per sostenere l’iniziativa i firmatari della denuncia contro il ministro dell'Interno hanno scritto una lettera aperta a Articolo 1 MDP, Coalizione Civica, Partito Comunista Italiano, Partito Democratico, Partito Socialista Italiano, Possibile, Potere al Popolo, Rifondazione Comunista, Sanca Veneta, Sinistra Italiana, Verdi, Adl, Cgil, Cisl, Uil, Acli , Anpi, Arci, Comitato No Pedemontana, Cso Django, Italia Nostra, Legambiente, Libera.

“Non ci sfugge che questo clima, oltre che servire alla raccolta del consenso, rappresenta una grande “arma di distrazione di massa” rispetto ai problemi che quotidianamente vive il nostro Paese e a cui l’attuale governo pare incapace di dare risposta, né con gli atti, né con i progetti - scrivono nella lettera rivolta alle sigle e gruppi cittadini -. L’unica “riforma” che sta arrivando a compimento in Parlamento è quella dell’affido dei figli dei genitori separati, una riforma che riduce i diritti proprio dei figli (che in una separazione sono sempre la parte più debole)”.  

“In questo quadro il governo regionale si caratterizza, oltre che per la realizzazione della Pedemontana che devasta il nostro territorio, anche per iniziative come la proposta di legge per la reintroduzione della leva militare obbligatoria, una vera e propria “tassa sui giovani”, tanto anacronistica quanto inutile ed economicamente insostenibile per le casse dello Stato”.   

“A Treviso - continuano Calesso, Casagrande, Cassano, Chaibi, Zanivan - la nuova amministrazione ha come priorità la “sicurezza” e dispiega una azione meramente propagandistica che va dall’eliminazione dei cespugli perché utilizzati come nascondiglio della droga alle multe per chi si sdraia sulle panchine o sulle spallette dei ponti alla improbabile richiesta al governo di dotare gli agenti della polizia locale di taser e manganelli. Anche nella nostra città, insomma, le ragioni della propaganda prevalgono su quelle della buona amministrazione, sempre con le fasce sociali più deboli a farne le spese”.   

“E’ per questi motivi che riteniamo sia venuto il momento di scendere in piazza, per dare corpo e voce alla opposizione culturale, costituzionale, politica e sociale alla crescente ondata populista che vuole spazzare via le ragioni fondanti della nostra convivenza civile”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×