19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Oderzo Motta

Dopo 40 anni di attesa, al via la pulitura dell'alveo del canale in centro a Cessalto

L’opera ammonta a circa 90mila euro: il comune compartecipa per un terzo della somma

|

|

la pulizia del canale Piavon

CESSALTO - Iniziata la pulitura dell’alveo del canale Piavon, in pieno centro a Cessalto, intervento atteso da circa quarant’anni.

L’opera ammonta a circa 90mila euro: il comune di Cessalto compartecipa per un terzo della somma. L’iter burocratico era iniziato a fine 2017, come ricorda l’assessore Fabio Gabbana.

«Da inizio settimana c’è una zattera con tanto di escavatore che sta risalendo il canale per pulire l’alveo del fiume. L’intervento che ha lo scopo di abbassare il livello del corso d’acqua specie in caso di problemi idrici».

Quest’operazione non veniva più eseguita da circa quarant’anni. Tanto che la parte centrale del canale si era notevolmente ristretta per il deposito di materiali.

Si proseguirà per tutta la settimana. «La zattera in questi giorni sta scavando il fondo, poi lungo il Piavon è stata creata una “cassa” per rinforzare l’argine sinistro.

Il materiale di scavo sarà depositato in questa cassa che verrà ricoperta con dell’ulteriore terreno. Pertanto avremo il duplice risultato di alzare e rinforzare quel tratto arginale a beneficio della sicurezza».

L’opera è stata seguita da Regione Veneto, Consorzio di Bonifica e Comune di Cessalto. Come Comune abbiamo messo sul piatto 30 mila euro che hanno permesso di poter avviare l’intervento».
 

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×