25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Dopo 100 anni la storia si ripete

A Vittorio Veneto, la competizione di Judo del 24 Maggio tra i sette paesi europei coinvolti nella Grande Guerra, si è conclusa come nel secolo scorso

|

|

Dopo 100 anni la storia si ripete

VITTORIO VENETO – Dopo un secolo, la gara di Judo tra le odierne rappresentative nazionali vede ripetersi i “risultati” di allora.

 

Al primo posto è infatti giunta la Francia, seguita dalla Gran Bretagna e dal terzo posto dell'Italia seguita dalla Russia, mentre le sconfitte di allora si sono ripetute anche nella rievocazione storico-sportiva  d'oggi, lasciando ai piedi del podio l'Austria, l'Ungheria e la Germania.

 

Al di là dei risultati sportivi, che in questo caso hanno un valore secondario rispetto al valore simbolico dell' evento, la manifestazione è stata comunque un successo, soprattutto per le motivazioni che hanno spinto il Judo Vittorio Veneto, la Federazione italiana di questo sport e la città di Vittorio Veneto, a credere in una manifestazione in grado di riunire nuovamente, ma questa volta nel segno della pace, i rappresentati di un conflitto che allora sconvolse ed insanguinò tutta Europa.  

 

Con questo spirito, il giorno precedente la competizione europea svoltasi a Vittorio Veneto, è stata deposta una corona di alloro al monumento dei caduti nel centro città, alla presenza del Sindaco Roberto Tonon, degli amministratori comunali, del rappresentante dell'ambasciata francese colonnello Fouyet capo del contingente francese della Nato nel sud Europa e delle rappresentative di atleti italiani e stranieri arrivati in città per la gara.

 

Fra le numerose autorità intervenute alla manifestazione sportiva non poteva naturalmente mancare il rappresentante della Federazione Italiana FIJLKAM Maestro Giosuè Erissini ed  il Maestro Giuseppe Casellato per il settore Judo,  mentre a rappresentare le numerose scuole del territorio vittoriese coinvolte in un concorso grafico c'era il dirigente scolastico dott. Pier Eugenio Lucchetta.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×