28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Donare gli organi, la propria scelta sulla carta d'identità

Da oggi a Treviso è possibile manifestare la propria volontà all'ufficio anagrafe

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Donare gli organi, la propria scelta sulla carta d'identità

TREVISO - Una semplice dichiarazione e sulla carta di identità si renderà esplicita la volontà di donare organi e tessuti. È questa la novità introdotta, a partire da oggi, dall’amministrazione comunale di Treviso, che ha come obiettivo quello di aumentare il numero potenziale di donatori.

La procedura è semplice: in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità si potrà manifestare all'ufficio anagrafe del comune di Treviso la volontà di diventare donatori, a quel punto basterà compilare l’apposito modulo che verrà rilasciato dall’ufficio. Gli orari di apertura dell’ufficio anagrafe sono da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30; il mercoledì dalle 14.30 alle 16.30: sabato dalle 9.15 alle 11.30.   Le dichiarazioni possono essere rese sia presso l’Aido, l’associazione italiana per la donazione di organi oppure presso l’Ulss 2 Marca Trevigiana.

Per sensibilizzare sul tema il comune con la collaborazione dell’Usl2 e Aido ha organizzato per venerdì 20 gennaio un convegno a palazzo dei Trecento dal titolo “Donare è vivere due volte”. La serata informerà sul tema dei trapianti e darà la possibilità a famiglie o persone che hanno vissuto l’esperienza del trapianto di testimoniare l’importanza di questa possibilità. Nell’occasione sarà presente Giovanni Busnello padre di Francesco il primo donatore di cuore in Italia.   Il primo amministratore ad aderire all’iniziativa è stato il sindaco di Treviso Giovanni Manildo insieme all’assessore ai servizi demografici Anna Caterina Cabino.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×