20/03/2019sereno

21/03/2019sereno

22/03/2019sereno con veli

20 marzo 2019

Agenda

Don Luigi Ciotti: incontro sul futuro dei giovani nel Nordest

Incontri - Presentazioni

dove Teatro dell’Accademia di Conegliano

Sarà il Teatro dell’Accademia di Conegliano ad ospitare mercoledì 20 febbraio 2019 alle ore 18.00 il sacerdote di fama nazionale Don Luigi Ciotti, Presidente nazionale dell’Associazione “Libera, Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie”. Prosegue dunque il tour nel nordest e nel trevigiano del noto “prete di strada” che, dopo il recente convegno di Oderzo, incontrerà ora i cittadini coneglianesi e dei Comuni limitrofi per affrontare il tema “Tra individualismo e solidarietà... Quale futuro per i nostri giovani?” .

 

L’evento è organizzato dalla Fondazione Figli Maria Antonietta Bernardi Onlus in collaborazione con il Centro Studi “Mons. Franco Costa” interno alla Fondazione stessa e l’Associazione Libera sopra citata, con la collaborazione e il patrocinio dell’amministrazione comunale della Città di Conegliano. Il moderatore dell’incontro sarà il dott. Pasquale Borsellino, Direttore Unità Infanzia Adolescenza Famiglia dell’Azienda Ulss n. 2 Marca Trevigiana – Distretto di Asolo. “E’ un evento fortemente voluto dal Consiglio di Amministrazione e dal Centro Studi interno al nostro ente – afferma Mario Secolo, Presidente della nota onlus coneglianese, la quale da 25 anni gestisce n. 4 Comunità educative per minori e altri servizi educativi a favore di minori di 18 anni.

 

“Durante l’incontro pubblico Don Ciotti potrà sviluppare, in modo particolare, tematiche relative al mondo adolescenziale e giovanile in modo da fornire agli operatori del sociale, ai genitori e soprattutto ai nostri ragazzi e ragazze alcuni spunti per corrispondere – almeno in parte - alle domande di senso e di futuro dei giovani stessi in un mondo sempre più complesso e spesso senza punti di riferimento certi”. Don Luigi Ciotti, di origini venete (è nato a Pieve di Cadore, BL) vive e opera prevalentemente a Torino, anche se il suo impegno religioso e civile lo porta costantemente in tutta Italia. Don Luigi Ciotti, in particolare, è divenuto noto per il suo cinquantennale impegno a favore dei diritti delle fasce sociali più deboli della popolazione e per la legalità.

 

E’ Fondatore e Presidente del Gruppo Abele di Torino, Onlus che promuove diritti e giustizia, vicinanza a chi è in difficoltà e impegno per rimuovere tutto ciò che crea emarginazione, disuguaglianza, smarrimento. Inoltre è Fondatore e Presidente dell’Associazione “Libera, Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie” di Roma. Libera è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione italiana.

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Treviso

20/03/2019 dalle 20:30 alle 23:00 - Sign On Art associazione culturale - Viale della Repubblica, 142

Laboratorio Insieme è Più Facile.

Laboratorio di crescita personale

Casier

21/03/2019 dalle 15:30 alle 17:30 - Residenza Casa Mia Casier, Via Nilde Iotti, 1 - 31030 Dosson di Casier (TV)

“Vieni a giocare con i nonni a casa mia”.

la Residenza per Anziani CasaMia Casier inaugura un Parco Giochi privato e lo mette a disposizione della città

Commenta questo articolo


Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×