20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Domenica si gioca nelle piazze della città

L'iniziativa "ZeroVideo in piazza" in occasione della Giornata mondiale del gioco

|

|

Domenica si gioca nelle piazze della città

TREVISO - Troppe ore passate dai giovani davanti ai videogiochi tendono a renderli socialmente più isolati. Un sacco di tempo che potrebbe essere usato in altre attività come studiare, leggere, fare sport e interagire con la famiglia e gli amici. Per far riscoprire giochi, tempi e spazi, ogni anno, nell’ultimo fine settimana di maggio in tutto il mondo, viene celebrata la Giornata mondiale del Gioco. Un’iniziativa lanciata con successo nel 2003 dall’Associazione internazionale ludoteche che ha l’obiettivo di sottolineare il diritto al gioco per le bambine e i bambini ma anche per i giovani, gli adulti, per gli anziani, per cittadine e cittadini che, attraverso il gioco stesso, possono recuperare e riscoprire tempi e spazi di qualità spesso dimenticati nella vita di tutti i giorni.

In occasione di questo evento mondiale anche il comune di Treviso con la collaborazione dell’Associazione La Tana dei Goblin Treviso, domenica 29 maggio, dalle 11 alle 19, ripropone l’iniziativa “ZeroVideo in piazza” in diverse piazze cittadine. “La sempre maggiore presenza di videogiochi nell'universo dei ragazzi con il rischio di un isolamento progressivo, come avviene in altre realtà del mondo, ci spinge a proporre modalità diverse di gioco che possano creare aggregazione e favoriscano il permanere all'aperto o comunque non nel chiuso delle proprie camere – dichiara l’assessore alla partecipazione e alle politiche giovanili Liana Manfio - I giochi che proponiamo in questa giornata sono i più vari e contiamo che possano interessare le varie fasce di età: dai bambini ai ragazzi, agli adulti, alle famiglie. Dai più semplici ai più complessi. Il gioco è una delle cose più inutili, ma necessarie. Necessarie – sottolinea l’assessore -  per affrontare la vita anche con un taglio leggero. Alcuni giochi uniscono le generazioni, stimolano un confronto, valorizzano l'intelligenza, sollecitano la concentrazione e lo sviluppo delle strategie. Ed è per questo che, dopo le prime due giornate dello scorso dicembre l'una presso la biblioteca e l'altra presso Piazza Borsa, abbiamo voluto aderire alla Giornata Mondiale dei giochi. Questa volta però ci è piaciuta l'idea di proporre i giochi nelle piazze, per fare in modo che le persone si incontrino in un clima di totale gratuità e di serena socialità”.

I principi ispiratori della Giornata mondiale del Gioco sono: gratuità, gioco per tutti, gioco in tutte le sue forme, giocare dappertutto. Ricordando la tradizione di Treviso dove nel 1756 è nata una fabbrica di carte da gioco di origini austriache, oltre ai giochi da tavolo verranno proposti altri generi di giochi come intrattenimento per la famiglia: dal gioco dell’oca gigante, classici giochi astratti quali gli scacchi, calcio balilla e Subbuteo, ludobus e una mostra mercato. Il pubblico potrà provare tutti i giochi a disposizione e un operatore provvederà a spiegare come si gioca ai giocatori.

Sempre domenica Fondazione Benetton organizza l’incontro Ludica incontra Marco Dotti. Cosa rende diversa una giornata di giochi nelle piazze della città da una partita a poker davanti a un computer o in una sala slot? che si terrà alle 17.30 presso gli spazi Bomben. Un momento divulgativo sull’importanza dell’aspetto sociale del gioco e del pericolo dell’azzardopatia, nonché un concerto musicale a tema.

In caso di maltempo la manifestazione si terrà domenica 5 giugno. 

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×