20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Domani sera il film "Signore e Signori" proiettato per la prima volta con lanterna a carbone del 1959

Appuntamento con il cinema avintage nel piazzale della Chiesa Votiva

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Domani sera il film

TREVISO - Sembrerà di tornare indietro nel tempo, nell’epoca degli anni Sessanta, quando i film venivano proiettati con la lanterna a carbone.

Domani sera, alle 21.15, nell’area del piazzale dell’oratorio Aurora della Chiesa Votiva, andrà in scena una speciale serata di cinema vintage, la rassegna promossa dal comune di Treviso. La pellicola scelta è quella del celebre film “Signore & Signori” di Paolo Germi, che ha fatto la storia della città. Per la prima e unica volta a Treviso, la pellicola sarà quella originale da 35 millimetri e la proiezione sarà fatta con “Victoria 6”, una macchina a carboni del 1959, che regalerà tutto il fascino del cinema d’altri tempi.

A mettere in moto la cinemeccanica “Victoria” sarà Francesco Baggio, trevigiano, grande appassionato, collaboratore e operatore di cabina del cinema Aurora. “Domani sera per la prima volta, utilizzerò questa cinemeccanica del 1959 per una proiezione del tutto inedita a Treviso, che il pubblico presente non dimenticherà. Lo spettatore vivrà un’esperienza filmica unica, - sottolinea Francesco Baggio - cullato del suono del vecchia macchina da proiezione e incantato dal fascio di luce che esce dalla macchina”. “Ho recuperato quattro vecchie macchine da proiezione professionali dai vari cinema che - purtroppo - hanno chiuso negli anni e le ho sistemate da solo, studiandone i meccanismi”, racconta Francesco.

“Con il tempo ho recuperato anche i carboni - due elettrodi i quali, una volta avvicinati, dopo essere stati messi in tensione, provocano una scintilla che emette luce che a sua volta viene riflessa da uno specchio e illumina la pellicola - e sono riuscito a far ripartire la macchina”. Proprio il fascio di luce dell’arco voltaico che crea una colonna luminosa fino a 6 metri di altezza e il fumo che emette la macchina in funzione, ormai rarità da trovare in funzione, renderanno magica la serata dei trevigiani che affolleranno la platea all’aperto.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×