28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Docu-film sulla disabilità al museo Bailo

Appuntamento domenica 3 dicembre con Fondazione Oltre il Labirinto

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Docu-film sulla disabilità al museo Bailo

TREVISO - “Cos’è la disabilità?” Questa la domanda che Fondazione Oltre il Labirinto rivolgerà a ragazzi e adulti domenica 3 dicembre al Museo Bailo, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. L’idea è quella di realizzare un documentario di sensibilizzazione e promozione sociale, dal titolo, “Parole In-Superabili”, girato da Giacomo Ravenna, in cuiamministratori, personalità dello spettacolo e dello sport trevigiano, cittadini, raccontano il loro pensiero sulla disabilità.

“ Negli anni passati abbiamo organizzato convegni in cui si è approfondito il tema da diversi punti di vista, interventi sul territorio, inclusione scolastica, sport e disabilità – spiega Mario Paganessi Direttore Fondazione Oltre il Labirinto - Quest’anno, invece, vogliamo spostare l’attenzione sulla percezione e sull’idea del mondo disabili, ponendo una semplice e difficile domanda: “cos’è la disabilità?” Da diversi anni si parla tanto di integrazione, di cambio radicale di mentalità, considerando non più l'handicap in sé, ma il "funzionamento" della persona rispetto al suo ambiente. Ma è così? Sono passati 11 anni dalla Convenzione Onu in cui sono stati declinati i principi dei diritti delle persone con disabilità e come siamo messi oggi? Lo stigma che ha colpito le persone disabili in secoli di storia è superato? Siamo stati capaci di porre fine alle differenze? Oggi il mondo è sicuro di tollerare le diversità? A volte penso di si, a volte penso di no. Per questo invitiamo tutti di venire a raccontarci la propria idea, domenica 3 dicembre al Museo Bailo, perché l’opinione di ogni singolo è importante”. Il documentario sarà girato dalle 10 alle 16 all’interno del Museo Bailo di Treviso, che per l’occasione si potrà visitare gratuitamente. 

  “Vogliamo rendere la bellezza di Treviso accessibile a tutti, mostrarla anche a chi è considerato diverso – commenta il vicesindaco di Treviso Roberto Grigoletto – Accogliamo con responsabilità ed entusiasmo anche il progetto documentaristico di Fondazione Oltre il Labirinto, che come sempre propone nuovi percorsi per affrontare in modo coraggioso e non banale il tema dell’inclusione di persone affette da disturbo pervasivo dello sviluppo”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×