19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Divieti per difendere il decoro dei monumenti: "Diventerà la città dove non ci si può sedere"

Coalizione civica critica le nuove regole proposte dalla maggioranza: dal divieto di sedersi per terra a quello di sdraiarsi sule panchine

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO - Le nuove regole a tutela del decoro urbano, in particolare della Loggia, proposte dalla maggioranza con la modifica del regolamento di polizia urbana non sono affatto piaciute all’opposizione che le ha fortemente criticate. “Sono delle modifiche contentino per qualche consigliere di maggioranza che ha bisogno di dimostrare la loro esistenza - sottolinea Coalizione Civica - Le nuove regole non incidono in modo sostanziale sul fronte né della sicurezza né della vivibilità della città, anzi rischiano di mettere in discussione proprio la possibilità di vivere tranquillamente la citt. Per quanto riguarda la sicurezza poi - continua Luigi Calesso - non val neppure la pena si insistere sul fatto che queste misure sono del tutto inutili”.

“Per quanto riguarda il cosiddetto "decoro", invece, temo che l'unico effetto reale di queste modifiche regolamentari sarà quello di mettere in ridicolo la nostra città, come il luogo in cui non ci si può sedere per terra o appoggiare a un parapetto”.

Calesso evidenzia come la partita politica riguarda anche la precedente maggioranza “i cui esponenti si dividono oggi tra chi afferma che "le regole ci sono già", quelli di "le modifiche sono inutili" e chi dichiara "i problemi sono altri".

Una diversità di posizioni che riflette un problema di fondo, quello delle misure introdotte dall'amministrazione Manildo (a cominciare dal Daspo urbano) che hanno, di fatto, spalancato le porte a ulteriori inasprimenti, perché hanno sancito il principio secondo cui il "decoro" della città è basato sul dove si siedono, stendono, appoggiano le persone e non sul fatto che la città sia in grado di prevenire e arginare situazioni di disagio e marginalità delle persone”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×