28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Oderzo Motta

Disabili al lavoro nella nuova aula multimediale

A Cessalto progetto innovativo: "Compriamo la spesa e provvediamo a inviarla a chi non può muoversi da casa"

|

|

i volontari dell'aula multimediale

CESSALTO - «Se serviva un'ulteriore conferma che la disabilità può trasformarsi in opportunità - dichiara Daniele Furlan, coordinatore del Comitato Melograno - l'11 settembre 2018 è una giornata storica perché siamo riusciti a dimostrare la validità di tale concetto».

Grazie alla Sala Melograno, un'aula multimediale situata presso la sede di Solo per il Bene di Cessalto, inaugurata dall'Assessore Regionale Manuela Lanzarin lo scorso luglio, alcuni volontari con disabilità motorie ma in grado di utilizzare il computer grazie alle tecnologie presenti, hanno provveduto a compilare i moduli d'ordine, validare la fattura, disporre il pagamento ed organizzare il ritiro del materiale necessario per la preparazione dei pacchi spesa che Solo per il Bene distribuisce alle famiglie indigenti del territorio.

«Un grande risultato - commenta Cristiano Viotto Presidente dell'Organizzazione di Volontariato Solo per il Bene - che prosegue -considerando infatti che poi le provviste verranno stoccate in un apposito magazzino da un gruppo di ragazzi autistici o con iperattività comportamentale.

Un'operazione semplice, che abbiamo fatto tutti, come aiutare la mamma a riporre la spesa in dispensa, ma qui ci sono delle peculiarità da tener presenti quali la data di scadenza, il tipo di confezione e dei particolari codici utilizzati a tutela della privacy delle famiglie beneficiarie.

Sono ragazzi con spiccate capacità, a volte sopite, a volte sin troppo evidenti, ma proprio per questo ci aspettiamo da loro anche innovativi suggerimenti per migliorare la procedura. Il progetto denominato #otherfuture coinvolge 11 persone di tre diverse province (Treviso, Venezia e Padova) è stato reso possibile grazie alla collaborazione del supermercato Discount D’Italy di Cessalto.

Una realtà che pur confrontandosi con la concorrenza della grande distribuzione, ha buttato il cuore oltre l'ostacolo».

«Della sala è stato completato solo il primo step - conclude Emanuele Cibin, tetraspastico dalla nascita, cui è stata affidata la gestione della sala - entro settembre sarà operativo il secondo. Ma non ci poniamo limiti, viste le evoluzioni tecnologiche.

Questa sala diventerà un vero e proprio laboratorio in grado di abilitare e riabilitare dal punto di vista comunicativo le persone disabili, agevolando un loro accesso o rientro nel mondo lavorativo».

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×