19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Vittorio Veneto

Dimostrazione contro i pesticidi davanti al Duomo di Ceneda: "Vescovo, si converta al biologico"

L'appello degli ambientalisti Padovan e Salvador

|

|

dimostrazione contro pesticidi ceneda

VITTORIO VENETO - Gli ambientalisti organizzano una dimostrazione davanti al Duomo di Ceneda per sabato 16 dicembre, dalle 15 alle 15.30.

 

Il motivo? Chiedere al vescovo Corrado Pizziolo di convertirsi alla coltivazione biologica. Questo il testo dell’appello diramato da Gianluigi Salvador (Pan Italia) e Fabio Padovan (“Colli puri Collalbrigo respira): “Vogliamo esortare Sua Eccellenza il Vescovo di Vittorio Veneto a fare alla popolazione un immenso regalo di Natale. Annunci urbi et orbi che la Curia di Vittorio Veneto smetterà quanto prima di usare sui suoi terreni agricoli i mortali pesticidi di sintesi, tutti sconosciuti all’evoluzione e progettati per uccidere la vita.

 

Eccellenza, annunci che anche Lei intende convertirsi al biologico e che la popolazione della Diocesi potrà passeggiare serenamente e tirare un sospiro di sollievo passando accanto ai suoi vigneti, ai suoi noceti ed ai terreni agricoli in genere. Non possiamo più accettare che si continuino a contare malati in giovane età, e orfani di mamme che vivevano vicino ai vigneti con il loro carico di pesticidi sparsi ai quattro venti.

 

All’aria non si comanda. Eccellenza, faccia propria la profonda e coinvolgente enciclica del Santo Padre “Laudato sì, Lettera Enciclica sulla cura della casa comune”, che data ormai più di due anni, e che il Papa ha emesso, quasi con urgenza, subito dopo essere salito al pontificato.

 

E’ un grande virtuoso esempio di rettitudine cristiana di come trattare la nostra Madre Terra, un messaggio di “ecologia integrale” perché in natura “tutto è connesso”. La esortiamo a ricordare là dove Papa Bergoglio testualmente parla di tutela della salute e della biodiversità. Grazie Eccellenza! Da cristiani e cittadini aspettiamo fiduciosi. Buon Natale a Lei e anche a tutti gli ammalati, che purtroppo devono passare queste liete festività in ospedale per aver contratto malattie per cause ambientali.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×