29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Differenziata da record nei comuni della Marca: Treviso miglior capoluogo

A Contarina un premio speciale la gestione dei rifiuti durante la 90esima Adunata degli Alpini

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Differenziata da record nei comuni della Marca: Treviso miglior capoluogo

TREVISO - Anche quest’anno i Comuni serviti da Contarina vengono riconosciuti i migliori nella gestione dei rifiuti, conquistando il primo posto al concorso nazionale “Comuni Ricicloni 2017”.

Treviso si conferma ai vertici nazionali per i risultati ottenuti nella raccolta differenziata, che si attesta all’85,3%, un dato che nessun altro capoluogo di provincia ha raggiunto con una produzione di secco residuo pari a 64,4 chili per abitante registrata nel 2016.

Ma per il secondo anno di fila è Castelcucco ad aggiudicarsi il primo premi tra i comuni sotto i 10.000 abitanti della regione Veneto con il 91,8% di raccolta differenziata e una produzione di secco residuo davvero bassissima, pari a 28,1 chili per abitante nel 2016. Anche nella classifica dei Comuni sopra i 10.000 abitanti sale nel gradino più alto del podio un Comune servito da Contarina, Riese Pio X: qui la differenziata ha raggiunto l’88,4% e il secco residuo si ferma a solo 30,8 kg/ abitante. Nella classifica generale del Veneto, fra i primi 20 comuni ben 16 sono serviti da Contarina.

Un vero e proprio successo, che dimostra l’efficacia del modello di gestione dei rifiuti applicato da Contarina nel territorio tanto da ottenere un premio speciale per gli ottimi risultati nella gestione dei rifiuti prodotti durante la 90^ Adunata degli Alpini. L’adunata dei record non solo per le 650mila presenze mai registrate finora, ma anche per il 67% di raccolta differenziata, il miglior dato registrato finora.

“I risultati che emergono da questa edizione dei Comuni Ricicloni sono innegabili e dimostrano come il sistema di gestione dei rifiuti applicato da Contarina sia valido ed efficiente” - commenta Franco Zanata, presidente di Contarina. “Questo è un riconoscimento prestigioso e importante, un’ulteriore testimonianza del valore e dell’efficacia del lavoro svolto e del costante impegno di cittadini e Amministrazioni nella tutela ambientale – conclude il presidente del Consiglio di Bacino Priula Giuliano Pavanetto.

. Per essere certificati come “ricicloni”, i Comuni devono superare la soglia del 65% di raccolta differenziata e ridurre la produzione di secco residuo, mantenendola sotto i 75 kg/ab all’anno. Con questi parametri, in Italia i Comuni certificati come Ricicloni sono 486 su 8.055 Comuni presenti in tutta Italia, solo il 6%. In Veneto, invece, il dato è completamente ribaltato e la percentuale sale al 29,2%; i Comuni Ricicloni e rifiuti free sono 169 su 579. Dati che testimoniano come il nostro territorio – e in particolare la Marca trevigiana – rappresenti un vero distretto green, capace di investire e innovare nel settore della sostenibilità ambientale.  

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×