24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Mogliano

DIFENSORE CIVICO, BATTAGLION CONTRO CALDEROLI

Il ministro leghista vorrebbe abolire questa figura, ma per il sindaco di Casale è importantissima

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

DIFENSORE CIVICO, BATTAGLION CONTRO CALDEROLI

Casale sul Sile - Il sindaco di Casale sul Sile, Bruna Battaglion (nella foto), ha espresso, ieri in consiglio comunale, un forte e netto dissenso alla proposta di legge del ministro leghista Calderoli che prevede l’abolizione dei difensori civici comunali.

«Il ruolo del difensore civico comunale, svolto per il nostro Comune da Paola Boscolo, è fondamentale per la mediazione fra cittadini e Comune - afferma la prima cittadina - Il numero di cittadini che lo interpellano ogni settimana dimostra l’utilità e apprezzamento di questo servizio. Ringrazio Paola Boscolo a nome dell’Amministrazione per l’impegno dedicato ai cittadini, compreso chi solleva questioni che non sarebbero di sua competenza o arriva da comuni nei quali non c’è il difensore civico, ma comunque riceve una risposta o un consiglio».

Battaglion ha confermato che intenderà avvalersi di questa figura fino alla fine del suo mandato amministrativo (2012). Ieri in consiglio il difensore civico ha anche presentato la relazione del suo operato tra il giugno 2008 e maggio 2009. Gli sono sono state sottoposte 67 istanze, 9 delle quali non di competenza. Dei 58 casi esaminati nel merito 37 si sono conclusi con piena soddisfazione del cittadino e 21 in forma neutra «cioè il cittadino, pur non essendo soddisfatto dalla conclusione del confronto con l’Amministrazione, si è convinto che le sue aspettative andavano oltre quanto previsto dalle norme o quello che poteva fare l’Amministrazione comunale».

Le pratiche più numerose hanno riguardato il trasferimento del mercato settimanale e la riorganizzazione del trasporto scolastico, due interventi dell’Amministrazione che hanno sollevato perplessità e malumore nel primo caso tra operatori commerciali, scontenti della nuova collocazione, e nel secondo fra i genitori, a seguito della modifica di percorsi e orari conseguenti alla riorganizzazione del servizio.

«Nello svolgimento della mia attività ho riscontrato molta disponibilità e collaborazione – ha sottolineato Boscolo – sia da parte di sindaco e assessori che dei dipendenti. Conseguentemente nella maggior parte dei casi si è trovata una soluzione attraverso il dialogo e la mediazione tra utenti e gli uffici.
Anzi molto spesso le proposte, osservazioni e istanze raccolte dal difensore civico sono risultate utili per la stessa Amministrazione comunale ai fini dell’organizzazione e gestione dei servizi».

Numerosi anche i cittadini che si sono rivolti al difensore civico per questioni relative a violazioni al codice della strada, che invece sono di competenza del giudice di pace. La relazione integrale del difensore civico è reperibile sul sito del comune di Casale sul Sile, sezione “ultime notizie” della home page.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×