16/04/2024nuvoloso

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Vittorio Veneto

Dieci domande sul Cesana Malanotti. Si chiede chiarezza sul passato

Le pone la Cgil, che questa mattina le ha presentate a Treviso

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Dieci domande sul Cesana Malanotti. Si chiede chiarezza sul passato

VITTORIO VENETO - Sul Cesana Malanotti si scatenano anche i sindacati. Questa mattina Cgil, Fp Cgil e Spi Cgil di Treviso hanno presentato dieci domande alla politica regionale e locale sulla complessa vicenda delle precedenti amministrazioni dell’Ipab di via Carbonera.

 

Lo hanno fatto per “far emergere le criticità attuali e le loro origini”, e per preservare i vittoriesi da “ulteriori contraccolpi in termini occupazionali e di servizi erogati a cittadini e famiglie”.

 

Sul tema è intervenuto il segretario generale Giacomo Vendrame, che ha spiegato come i sindacati non vogliano “risposte che vadano a coprire gli atteggiamenti del passato”.

 

Una critica è arrivata anche alla classe politica vittoriese, in preda ad “una fortissima agitazione, ma sui punti sbagliati”.

 

Queste, in versione integrale, le domande poste dalla Cgil sul Cesana Malanotti:

 

1. Invertendo la strategia di radicamento locale, quali benefici sono stati ottenuti investendo lontano dal territorio, a San Vendemmiano, Jesolo e Cinto Caomaggiore?

2. Perché la riforma statutaria che toglieva al Comune di Vittorio Veneto la facoltà di nominare i vertici dell’ente e il commissariamento regionale rigettato dal TAR Veneto?

3. Perché, nonostante la legislazione in materia e commettendo dunque un illecito amministrativo, sono stati operati affidamenti diretti rispetto ad appalti sopra soglia?

4. Alla luce delle regole sulle assunzioni, quali risultati in termini di servizi e risorse sono stati conseguiti in ordine al personale affidandone reclutamento e gestione alla controllata Cesana Servizi srl?

5. Cos’ha determinato il superamento della soglia economica stabilita dalla gara europea 2007 e vinta da Insieme si può, socio di minoranza di Cesana Servizi srl?

6. Scostandosi dalla sua attività, perché la Cesana Servizi srl ha operato nel mercato immobiliare acquistando un locale commerciale, vendendo una porzione di edificio storico a Ceneda e acquistando un altro immobile in via Cosmo, al quale ha poi rinunciato?

7. Perché la Cesana Servizi srl ha optato per l’auto-esenzione dall’Iva sulla quale sono ora in corso accertamenti dell’Agenzia delle Entrate?

8. Perché sono stati ignorati i rilievi di irregolarità e di illiceità nella gestione dell’Istituto emersi dall'ispezione disposta dal Consiglio regionale nel febbraio 2014?

9. Quali percorsi gestionali possono rimettere in ordine l’ente? Nei riguardi di personale e utenza quali percorsi possono essere attivati al fine di tutelare l’organico, riconoscere professionalità e adeguati contratti di lavoro e altresì mantenere accessibili le rette giornaliere?

10. Dentro la sfera dei servizi alla persona, e dentro una logica di progressivo invecchiamento demografico della popolazione, quale offerta può intercettare i bisogni della comunità per la sua crescita sociale e a sostegno delle famiglie?

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×