19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Di corsa in Marmolada

In programma per i podisti Giro del Lago di Fedaia (1 luglio), Marmolada Historic Trail (2 luglio) e Marmolada Super Vertical (9 luglio): due weekend nel cuore delle montagne più belle del mondo

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Marmolada

BELLUNO - Tre appuntamenti, con la Marmolada al centro di tutto. La Regina delle Dolomiti, tra circa un mese, ospiterà due weekend interamente dedicati alla corsa: sabato 1° luglio il Giro del Lago di Fedaia, domenica 2 luglio il 4° Marmolada Historic Trail e, infine, domenica 9 luglio il 3° Marmolada Super Vertical.

Si tratta di tre manifestazioni dalle caratteristiche molto diverse, che non mancheranno di coinvolgere un gran numero di appassionati. Il 2° Giro del Lago di Fedaia, sabato 1° luglio, è una corsa in quota, aperta a tutti, sulla distanza di 4,5 chilometri. Partenza da Passo Fedaia, nelle vicinanze dell’omonimo rifugio. Il percorso, praticamente in piano, si svilupperà attorno al lago, alternando tratti di asfalto e sterrato.



Il Giro del Lago di Fedaia sarà il prologo del 4° Marmolada Historic Trail che, domenica 2 luglio, coinvolgerà gli appassionati della corsa in ambiente naturale. L’evento prevede tre diverse distanze: una gara sui 21 chilometri, con 1.300 di dislivello positivo e 1000 metri di dislivello negativo, che scatterà dal Rifugio Fedaia per andare a concludersi al Rifugio Padon. Di contorno, due prove aperte a tutti sulla distanza di 11 chilometri, la Marmolada Historic Excursion e la Marmolada Nordic Walking Excursion, dedicata agli appassionati della camminata nordica.

Domenica 9 luglio, infine, spazio al 3° Marmolada Super Vertical, la sfida delle sfide: 6 chilometri di gara, con un dislivello record: 1500 metri. Partenza a quota 1.770, in località Tabià Palazza, e arrivo ai 3.265 metri di Punta Rocca. Si correrà sul ghiacciaio della Marmolada, uno scenario dal fascino unico. Primo tratto di gara sulla pista da sci, ma senza sci e correndo in salita. Poi sosta per mettere i ramponcini alle scarpe (obbligatori, per ragioni di sicurezza) e proseguire la corsa sul ghiacciaio.

I due weekend di corsa sulla Marmolada, tra splendidi panorami e suggestioni storiche, vedono da quest’anno tra gli organizzatori anche l’ex campione mondiale di corsa in montagna, Maurizio Simonetti. Iscrizioni aperte. Per saperne di più clicca qui.


Nella foto: Marmolada Super Vertical (credit DANIELE DAL MAS) e dell’Historic Trail.

 



Gianandrea Rorato

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×