29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Nord-Est

Detenuto affetto da Tbc fugge dall'ospedale

|

|

Detenuto affetto da Tbc fugge dall'ospedale

PADOVA - Un detenuto del carcere di Padova affetto da tubercolosi è evaso questa mattina dal reparto di Malattia Infettive dove era piantonato dalla polizia penitenziaria. L'uomo, un tunisino, si è buttato da una finestra al primo piano dandosi poi alla fuga. Sul caso sta indagando la squadra mobile.

 

"Sono stati momenti di grande tensione. Ora è assolutamente prioritario arrivare alla sua cattura", afferma Donato Capece segretario del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (Sappe).

Il Sappe dà notizia "del ritrovamento, in una cella della Casa di reclusione patavina durante una perquisizione straordinaria, di ben 4 telefoni cellulari, perfettamente funzionanti e con altrettante sim card".

 

Sotto accusa, per il Sappe, la vigilanza dinamica delle carceri: "Far stare più ore fuori dalle celle ai detenuti senza far nulla, girando da una parte all'altra, non vuol affatto dire umanizzare la pena ma determinare tensioni costanti e continue e favorisce addirittura che si possano verificare nuovi reati tra le celle! E che la vigilanza dinamica così com'è strutturata non funziona lo dimostrano il ritrovamento costanti di telefoni cellulari o droga a Padova e le decine di aggressioni a poliziotti penitenziari. Siamo stanchi di essere feriti, insultati, umiliati".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×