22/05/2019possibile temporale

23/05/2019parz nuvoloso

24/05/2019variabile

22 maggio 2019

Treviso

"Il Design fa Rumore": a Treviso quattro giorni di eventi dedicati al design

Dal primo al 4 marzo conferenze, esposizioni ed attività sul campo per promuovere la conoscenza di nuovi designer

Isabella Loschi | commenti |

Katia Da Ros ad di Irinox uno degli ospiti del festival

TREVISO - Treviso come polo di design legato allo sviluppo del modello di “smart city” e generatore di nuovi approcci interdisciplinari: questo lo scopo della quattro giorni legata al panorama dei sistemi industriali e del design. Il festival “Il Design Fa Rumore”, dal 1 al 4 marzo, accoglierà in città rinomati personaggi, imprenditori, docenti accademici e professionisti del settore in conferenze, esposizioni ed attività sul campo. L’obiettivo dell’evento sarà anche quello di promuovere la conoscenza di nuovi designer attraverso i concorsi che saranno mirati ad affrontare, di volta in volta, problematiche di arredo urbano, decoro, comunicazione visiva e gestione delle informazioni dell’ecosistema territoriale trevigiano.

Il progetto approdato per la prima volta nella città dopo le prime tre edizioni svoltesi a Udine, assume sin da subito una rilevanza importante all'interno del panorama urbano, tanto che si svolgerà nelle prestigiose sedi comunali come Palazzo Trecento, la sede di unindustria Palazzo Giacomelli e Cà dei Ricchi.

Già svelati gli ospiti di questa quarta edizione: primi fra tutti Roberto e Patrizia Moroso, rappresentanti dell’inconfondibile e omonima realtà aziendale, leader italiana nel settore del design. Assieme a loro, anche Flowerssori Spa, azienda specializzata nel design made in Italy e arredamento ecologico con una particolare attenzione al mondo familiare, Damaso Zanardo, della Zanardo Logistica, Katia Da Ros (Irinox), Paolo Vernier (Midj), Nicola Possagnolo (Noonic) e molti altri innovatori della disciplina.

I selezionati designer, inoltre, si potranno incontrare durante i quattro giorni del festival presso il Salone dei Trecento, all’interno della sezione It’s Only Design (But I Like It), dove saranno esposti i loro lavori. Palazzo Giacomelli, altresì ospiterà una retrospettiva omaggio a Moroso, brand internazionale del design. Non solo conferenze ma anche attività: all’interno della programmazione, verrà inizializzato il Treviso Design Contest 2018, un concorso finalizzato alla progettazione di elementi di arredo urbano da inserire nel centro storico e negli spazi dei quartieri della città di Treviso. La promozione del decoro urbano e la valorizzazione del contesto urbano di riferimento sono gli obiettivi che il Design Contest si pone attraverso la progettazione di supporti fisici e digitali per la comunicazione degli eventi del territorio.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×