19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

IL DESIGN DI LINO CODATO AL MUSEO CASA GIORGIONE

Fino al 16 giugno le produzioni del designer castellano scomparso in mostra. Quattro incontri con esperti del settore

|

|

IL DESIGN DI LINO CODATO AL MUSEO CASA GIORGIONE

CASTELFRANCOProseguirà fino al 16 giugno la mostra “Lino Codato _Design & Communication” al Museo Casa Giorgione, curata dall’Associazione Architetti della Castellana in collaborazione con Lino Codato Designer s.r.l.

Lino Codato, partendo dal settore dell’arredo, in 30 anni e più di carriera è arrivato a prevedere e “convivere” perfettamente con la globalizzazione, spaziando a 360° dalla comunicazione grafica, al design, agli interni, all’architettura, agli stand fieristici addirittura al packaging dei cataloghi per le aziende.

Durante tutto il periodo della mostra ci saranno quattro incontri dedicati al design:

Venerdì 11 Maggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00, il Designer Giulio Granturco, tratterà il tema “Ambiente Bagno: dall’idea iniziale al particolare, il materiale ed i meccanismi nascosti”

Venerdì 25 Maggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00, il Prof. Università di Ferrara Gabriele Toneguzzi, tratterà il tema “Eco-Design”

Venerdì 08 Giugno dalle ore 16.00 alle ore 18.00, il Designer Manolo De Giorni con l’ Architetto Barbara Pastor, tratteranno il tema “Tutto è artigianato”

Venerdì 16 Giugno dalle ore 16.00 alle ore 18.00, il Designer Luca Nichetto, tratterà il tema “Il Design tra Italia ed Europa”

Gli incontri, che si svolgeranno presso la sede della mostra, sono gratuiti previo pagamento di Euro 5,00 per accedere alla Casa di Giorgione e visitare poi l’esposizione.

Una parte del ricavato della vendita del catalogo della mostra sarà devoluto in favore dell’Associazione “Comitato per la Borsa di Studio per la cura dei tumori “ di Castelfranco Veneto.

Un’occasione, quella della mostra dedicata al Designer Lino Codato, per incontrare un personaggio che ha dedicato la sua vita alla creatività, non abbandonando il suo territorio e la sua città di Castelfranco. In mostra il suo percorso formativo, progettuale, di crescita e la sua collaborazione di anni con moltissime aziende del settore, in un dialogo di suggestioni, di pensieri, parole, immagini, materiali, oggetti.

Oggetti, che si sono rivelati ad oggi, anche dopo anni, commerciabili, di successo e richiesti. In una sua intervista a tal proposito, alla domanda perché i suoi prodotti avessero tanto successo, Lino Codato rispondeva che il motivo poteva essere nel fatto che lui prediligeva sempre forme pulite e semplici che non stancano e restano nel tempo. La conoscenza del mercato, dal punto di vista del cliente, la collaborazione con l’azienda in tutte le fasi dello sviluppo del progetto: dall’idea del prodotto, alla cura dell’immagine, all’ideazione delle campagne pubblicitarie e l’allestimento di showroom, connotano fortemente la sua figura professionale. Lino Codato ha poi esteso la sua attività anche all’estero.

Tra i suoi interventi, si ricordano gli showrooms di Atene, Barcellona, Pechino, Shangai, Dongguan, Bangkok. Nonchè Mosca per la progettazione edilizia per privati di veri e propri quartieri, completi di edifici ad uso pubblico, come scuole, palestre, hotel, auditori, ecc.

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×