28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Treviso

Delegazione Istituto Canossiano con il Ministro dell'Istruzione Fedeli

Gli interventi di Michielan e De Marchi

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Delegazione Istituto Canossiano con il Ministro dell'Istruzione Fedeli

TREVISO - Una delegazione di dirigenti ed insegnanti dell'Istituto Canossiano di Treviso hanno partecipato al convegno “Esserci per Educare”, organizzato dalle associazioni nazionali appartenenti al mondo della scuola paritaria e della formazione professionale, svoltosi sabato 25 novembre all’Auditorium Cattolica di Verona.

 

All'evento ha partecipato il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli, con un intervento di ampio respiro, affermando la rilevanza del pluralismo educativo nel mondo della scuola e la volontà di raggiungere l’obiettivo del costo standard in tempi brevi, costituendo anche un apposito gruppo di lavoro su questo tema.

I rappresentanti del mondo della scuola hanno ribadito l’importanza della libertà di scelta educativa delle famiglie, che non può essere solo sulla carta ma deve essere un diritto di tutti.

 

Andrea Michielan - Direttore Scuola di Formazione Professionale Enac Veneto dell'Istituto Canossiano ha evidenziato come "Il Parlamento sta affrontando in questi giorni la Legge di Stabilità, nella quale è fondamentale siano inserite le risorse necessarie alle Scuole di Formazione Professionale, per continuare l'esperienza del "Sistema duale" in Italia, che prevede percorsi che affiancano attività in aula ad attività in azienda durante tutto l'anno, sul modello esistente in Germania".

 

Stefano De Marchi – Preside Scuola Media e Licei dell'Istituto Canossiano ha sottolineato che "E' sicuramente un passo in avanti nel diritto fondamentale all'istruzione e al pluralismo culturale. E' importante che la scuola paritaria sia considerata a tutti gli effetti servizio pubblico e che quindi vengano garantiti ai genitori, agli studenti e ai docenti gli stessi diritti".

 



foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×