24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Mogliano

Del Gesso: "Un centro diurno per malati di Alzheimer e Parkinson"

Il Psi di Mogliano propone l'istituzione di un progetto nel bacino cittadino: "Si stima che nell'area siano interessati circa 300 individui"

|

|

Del Gesso:

MOGLIANO - Un centro per malattie degenerative a Mogliano? Il Partito Socialista di Mogliano ha deciso di coinvolgere le altre forze politiche ad impegnare l’Amministrazione Comunale nella realizzazione di un progetto per l’istituzione di un Centro Diurno per ammalati di Parkinson ed Alzheimer.

“Specialisti nel settore valutano che nel nostro Distretto, comprendente oltre 100 mila abitanti - afferma il Porta Voce del P.S.I. cittadino Katia dal Gesso – ci siano almeno 300 individui colpiti da queste due patologie”.

“ Molto frequenti sono le famiglie di Mogliano che, non essendo in grado di assistere i propri congiunti, chiedono l’intervento dell’Amministrazione. Purtroppo nel nostro territorio esiste solo l’Associazione di Promozione Sociale il Pesco di Giuliana Tochet, che opera all’interno del Gris, che si occupa dei malati di Alzheimer ed è di puro volontariato”.

“Noi socialisti moglianesi – prosegue la dal Gesso - riteniamo che l’Istituto C.Gris debba candidarsi per fronteggiare queste due nuove malattie del nostro secolo. Proponiamo quindi che un Centro Diurno di assistenza debba essere realizzato presso l’Istituto Gris con un Accordo di Programma tra Comune, Ulss 2 Treviso, la Direzione dell’IPAB ed il Commissario Regionale”.

“Proponiamo di attivare iniziative culturali, manifestazioni e convegni per informare le famiglie, di aprire Centri di Ascolto nei comuni del nostro Distretto in collaborazione con i medici di base e di promuovere progetti per la raccolta fondi a livello regionale ed europeo”.

“Infine proporremo - conclude la dal Gesso – a questa Amministrazione, quali componenti della coalizione che sostiene questa maggioranza, che sia inserita in un apposito capitolo di bilancio una congrua cifra per la realizzazione del Centro Diurno presso l’Istituto Gris”.

Gianfranco Vergani

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×