29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

Degrado a due passi dal centro di Conegliano: "Sotto il ponte sul Monticano ormai c'è un accampamento con le tende"

La lettera di Gilberto Carlotto al comune

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Degrado a due passi dal centro di Conegliano:

CONEGLIANO - “Il bivacco sotto il ponte della Pontebbana è diventato un vero accampamento fisso, con tanto di tende che limitano il passaggio sull'argine”: la denuncia arriva da Gilberto Carlotto, noto esponente ambientalista del WWF, che ha scritto a comune di Conegliano per segnalare la situazione.

 

Succede in Viale Italia, all’altezza del ponte che attraversa il Monticano, dove alcune persone si riuniscono per mangiare, bere e bivaccare. “Occupano i parchi pubblici con troppa disinvoltura, creando seri problemi di sicurezza per i cittadini – scrive Carlotto - .Il sindaco è vivamente invitato a far cessare questo infausto utilizzo del bene pubblico e ad impedire che non si ripeta nuovamente. Serve lo sgombero completo di tutte le immondizie ammassate sotto il ponte e nei dintorni, e che venga impedito il ricrearsi di questa insana situazione”. Lo stesso Carlotto teme che si crei un altro “effetto Biscione”. In realtà si tratta di una situazione già nota alle forze dell’ordine.

 

La polizia locale – lo conferma il comandante Claudio Mallamace – ha già identificato e allontanato più volte le persone riunite nei pressi del ponte.

 

Come ha spiegato Mallamace, si tratta generalmente di persone di origine straniera, “comunque a posto con i documenti”. “Si tratta di degrado più che altro – spiega Mallamace -, visto che non commettono reati. I nostri agenti li identificano e li allontanano, anche per motivi di sicurezza (legati alla vicinanza con il fiume, ndr)”.

 

Si trovano a bere qualche birra e a fumare qualche sigaretta, anche se non mancano i resti di qualche bivacco. “Sono i problemi trascurati che nel tempo diventano difficili da risolvere. Signor sindaco, non abbandoni i suoi concittadini”, questo l’ultimo appello di Carlotto.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×