19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

Decora il Natale: ecco i vincitori

Stamane a Conegliano le premiazioni del concorso indetto da Savno e dal Consiglio di Bacino

|

|

Decora il Natale: ecco i vincitori

CONEGLIANO - Si sono svolte stamani le premiazioni della V edizione del concorso Decora il Natale promosso dal Consiglio di Bacino Sinistra Piave e Savno con una bella notizia per le 10 scuole che si sono suddivise il montepremi di 950 euro messo in palio dai gestori dei rifiuti.

 

Per la categoria delle scuole di infanzia prima classificata è stata eletta la scuola “C. Gasparinetti di Ponte di Piave”, seguita dalla scuola “La nostra Famiglia” di Conegliano e infine dalla scuola “F. e G. Loschi” di Negrisia

Per le primarie, si è distinta su tutte la scuola “F. Dall’Ongaro” di Oderzo, al secondo posto si è collocata la scuola “A. Luciani” di Gorgo al Monticano, mentre al terzo posto la scuola “T.A. Tonello” di Fontanelle

Per le secondarie di primo grado, è salita sul gradino più alto del podio la scuola “S. Battistiol” di Chiarano, seguita dalla scuola Media di Rua di Feletto , seconda in classifica, mentre il gradino più basso è stato occupato dalla scuola “G. Girardini” di Motta di Livenza .

 

I loro elaborati, esposti dal 19 dicembre al 31 gennaio con gli altri partecipanti presso l’Auditorium Dina Orsi di Conegliano, hanno favorevolmente colpito la giuria tanto per la bellezza, le tecniche decorative ma anche per il messaggio trasmesso.  In particolare la giuria tecnica composta dall’ass. alla scuola di Conegliano Gianbruno Panizzutti, Debora Basei, artista del riciclo, Luigina Botta ed Ezio Burigana, insegnanti in pensione e artisti del mosaico e dall’arch. Luciano Garetto,  ha ritenuto particolarmente degno di merito il presepe della scuola media di Chiarano per il candore che simboleggia pace e speranza e la capacità di contestualizzare l’opera nella contemporaneità senza l’utilizzo di luoghi comuni.

 

Il premio del pubblico è stato infine assegnato alla scuola d’infanzia "G. Pellizzari" di Levada di Ponte di Piave che ha decorato il presepe ispirandosi alla Cappella Degli Scrovegni.

 

“Il nostro obiettivo – ha commentato il Presidente del Consiglio di Bacino Gianpaolo Vallardi – è come sempre quello di sensibilizzare i ragazzi verso l’ambiente e favorire comportamenti sani e corretti. Mi piace precisare che ciò che proponiamo agli studenti con questo concorso non è solo un’esperienza di grande creatività e celebrazione dell’ambiente, ma anche di recupero dei valori della nostra tradizione legati proprio al principale simbolo del Natale, il presepe.”

 

“È vero, creatività e riuso sono le parole chiave che descrivono in sintesi il messaggio del concorso – ha aggiunto il Presidente di Savno Giacomo De Luca. Costruire, inventare, creare e ricreare con ciò che si butta è un vero e proprio stile di vita che si oppone alla nostra epoca ricca di sprechi. Con orgoglio sottolineo il ruolo determinante che hanno avuto Savno e il Consiglio di Bacino in questi anni nella diffusione di una nuova cultura del rifiuto attraverso, soprattutto, la formazione nelle scuole. Un impegno che, ricordo, contribuisce anche a mantenere i nostri Comuni ai primi posti in Italia in materia di raccolta differenziata.”

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×