De Longhi, Fantinelli è il nuovo play
Il romagnolo lo scorso anno è stato la rivelazione della Silver
TREVISO - Matteo Fantinelli è il nuovo play maker della De' Longhi Treviso Basket.
Romagnolo di nascita , 20 anni (è nato il 24 novembre 1993 a Faenza, la sua città) Matteo è un playmaker dall’ottima struttura fisica.
195 centimetri, è un giocatore moderno che conta su braccia lunghe, piedi veloci e mani reattive, inoltre la statura gli permette di svolgere anche il ruolo di guardia oltre che quello di regista. Sa attaccare bene il ferro ed ha un buon passaggio e tiro sugli scarichi.
Cresciuto nel settore giovanile della Fortitudo Bologna, nelle ultime stagioni giovanili è passato alla Virtus dove ha fatto vedere ottime cose con l'under 19 conquistando lo scudetto a Udine nelle finali juniores (inserito nel miglior quintetto della manifestazione) e una maglia azzurra giovanile. Nel 2010/11 ha anche esordito a Bologna in prima squadra, poi ilpasso successivo nel 2012/13 a Mirandola, autore di un'ottima stagione di esordio in DNA (22 minuti, oltre 6 punti e quasi 2 assist in 20 minuti di utilizzo), che gli valse la convocazione in Nazionale Under 20.
Diplomato in ragioneria, è un ragazzo in crescita, ha grande forza di volontà e costanza nel migliorare il proprio gioco e le proprie qualità individuali, cosa che gli permette di scalare le tappe della sua carriera migliorando anno dopo anno. Così nella sua ultima stagione, giocata con la squadra di Recanati che ha ottenuto una brillante salvezza. Fantinelli è stato uno dei giovani migliori dell'intera Legadue Silver, dove ha fatto registrare 10.6 punti a partita con 3.3 assist, 3.6 rimbalzi e un significativo 56.6% al tiro da due in oltre 30 minuti a gara, meritandosi la segnalazione tra i giocatori più migliorati del campionato.
Il premio al grande impegno è venuto con la chiamata di quest'estate di coach Dal Monte, che l'ha convocato a Folgariaa giugno con la Nazionale Sperimentale.
Ora per lui la maglia della De' Longhi Treviso, che sarà da stimolo per un ulteriore salto di qualità per un atleta futuribile, ma già importantissimo nello scacchiere della squadra 2014/15 che disputerà la Serie A2 Silver con coach Stefano Pillastrini.