25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Dazi Usa, Pozza: "Un disastro per l'export trevigiano"

Il presidente della Camera di Commercio il 12 aprile incontrerà il ministro Alfano

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Dazi Usa, Pozza:

TREVISO - “Il ritorno ai dazi è davvero qualcosa che si pone al di fuori della storia” – afferma il presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno Mario Pozza, commentando l’annuncio del presidente Trump di mettere i dazi sui prodotti italiani.

Il Veneto esporta prodotti negli Usa per 4,8 miliardi di euro (dato 2016). Una cifra importante, in crescita del 20% nell’ultimo biennio, e pari all’8% del totale export regionale.  Ai primi posti dell’export veneto l'occhialeria, la gioielleria, i macchinari, le bevande (vino in particolare), i prodotti conciari, i mobili.

Treviso esporta circa 760 milioni di euro, con al primo posto mobili, macchinari e bevande (soprattuto Prosecco), per un peso del mercato americano sull’export trevigiano del 6,3%.

“Queste misure protezionistiche, se mai dovessero essere adottate - precisa Pozza - andrebbero a deprimere la fase di ripartenza dell’interscambio mondiale, dopo un 2016 molto debole (la crescita del commercio mondiale è stata attorno allo 0,6% la più bassa degli ultimi 5 anni). Quindi anche nei tempi la scelta è davvero maldestra”.

“Ma certo non staremo con le mani in mano – continua il presidente della Camera di Commercio -. Diremo con forza al Ministro Alfano, che ospiteremo il 12 aprile, di difendere le nostre ragioni. Ci verrebbe la tentazione di dire che siamo pronti a non comprare prodotti Usa. Ma, come ho detto, non è su questo gioco al porre il dazio più alto che io vorrei andare, perché è un gioco in cui perdono tutti. Ci potremo consolare – conclude Mario Pozza - con il fatto che il Made In Italy ha un fascino che non conosce barriere doganali. Per certi segmenti di mercato del lusso forse posso anche capire, ma l’Italia nel complesso esporta negli Usa prodotti manifatturieri per 36,5 miliardi di euro, e dobbiamo pensare a garantire tutte le filiere che in quel mercato, che resta uno dei più ricchi del mondo, hanno uno sbocco”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×