18/04/2024possibili piogge

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Treviso

LA DANZA ENTRA IN VETRINA

Coreografie nei negozi per rilanciare lo shopping in centro

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO – In vetrina non solo la scritta “saldi” e fogli bianchi per coprire, ma anche danza, talento e coreografie. Ad animare i negozi sempre più vuoti del centro storico e il debole avvio dei saldi ci hanno pensato i ballerini, protagonisti della 26esima edizione dello Stage Internazionale di Progetto Danza, in questi giorni alla Ghirada a Treviso, con “La danza in vetrina”.

Vetrina della libreiria Marton

I protagonisti delle performance, nel pomeriggio di venerdì, hanno dato vita a 13 coreografie in altrettanti negozi del centro storico. L’idea di riempire le vetrine che in questo periodo di saldi solitamente si svuotano, con la danza e promuovere lo shopping in tempo di saldi è venuta a Ornella Camillo e Anna Martinelli, ideatrici della competition. I ballerini in gara, tutti giovanissimi, di età compresa tra i 15 e i 17 anni, hanno eseguito in ogni vetrina coreografie della durata di 4 minuti ideate ad hoc per il negozio assegnatagli. Un progetto curioso per attirare i cittadini e rilanciare il commercio, dando vita ai negozi del centro storico che a causa della crisi si stanno spegnendo.

Ballerine in esibizione da Coin

Coreografia vincitrice da Cappelletto

Partendo dal negozio Berto’s, proseguendo con la vetrina danzante di Marton e Coin, per arrivare a Oviesse, passando per Benetton, le esibizioni partivano una dopo l’altra, in successione, per dare modo al pubblico di ammirare le vetrine animate e danzanti e spostarsi alla vetrina successiva seguendo il percorso tra le vie dellà città. A dare i voti alle esibizioni una giuria presieduta dal ballerino di Carl Portal. A vincere “Danza in vetrina” la coreografia di Valentina Benedetti, ideata per il negozio Cappelletto di Treviso, al secondo posto sono arrivate Alessandra e Stefania Lombardo con la coreografia nel negozio Gatti Mobili, al terzo, a pari merito, Chiara Vecchiato in vetrina da Kalù e Martina Serena per Pepite.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×