29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

IL DANTE RIPARTE COOPERATIVA E SUPERA QUOTA 60 SOCI

Genitori e insegnanti diventano imprenditori per rilanciare una delle scuole simbolo della città

| |

| |

VITTORIO VENETO - Si è costituita la cooperativa sociale Il Dante onlus, l’impresa sociale che dal prossimo 1° settembre subentrerà alla diocesi di Vittorio Veneto nella gestione di quello che fino allo scorso anno era il Collegio Dante Alighieri, ora Il Dante Istituti Paritari.

Alla guida un genitore, Sonia Covi, poi con lei nel cda Walter Mucignato vicepresidente (genitore), Luigi Floriani (preside dell’istituto e direttore della coop), Marica Baroni (maestra), Roberto Casetta (professore), Giandiego Brescacin (genitore) e Giovanni Battistin (genitore).

Dalla diocesi la coop ha ricevuto in comodato d’uso per 15 anni l’edificio di via Tommaseo, a Serravalle, oltre alla certificazione di istituto paritario.

I soci fondatori della coop Il Dante

Quando il 17 giugno 2010 il vescovo Pizziolo annunciò ai genitori e ai docenti che la scuola avrebbe di lì ad un anno chiuso a causa delle difficoltà economiche, un nutrito gruppo di genitori, docenti ed ex allievi si mise in moto per far sì che l’attività formativa, sotto altra veste, potesse comunque proseguire. «Fino allo scorso 30 giugno – spiega Sonia Covi, presidente della coop – non eravamo nessuno istituzionalmente, se non una associazione, eppure, grazie allo spirito e alla voglia di fare per mantenere in vita una scuola che negli anni ha dato tanto, siamo riusciti a conservare 80 iscritti per l’anno scolastico 2011/2012 dando avvio anche alla 1^ elementare e alla 1^ media».

Attualmente la coop conta 11 soci fondatori e dal 1° settembre, quando ufficialmente subentrerà alla diocesi, anche altri genitori di alunni della scuola elementare, media e superiore, nonché i docenti e il personale ATA (bidelli, custode, segretaria) o chi volesse sposare il progetto di rilancio della scuola potrà diventare socio acquistando delle quote. Ad oggi, informalmente, già 56 tra genitori e insegnanti hanno dato la loro adesione all’acquisto di una o più quote di quella che è un impresa a carattere sociale, quindi non lucrativa e che reinvestirà gli utili di gestione sulla struttura e sui progetti promossi.

 

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×