23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Dalla Russia con furore

A Mosca il trevigiano Elia Moretton si è laureato Campione Europeo di Kung Fu

|

|

Elia  Moretton sul podio

SUSEGANA - In Russia, a Mosca, suona l’inno nazionale italiano e sventola la bandiera tricolore. Siamo al Campionato Europeo di Taiji Quan e Kung Fu degli stili interni dove Elia Moretton (nella foto), diciassettenne di Susegana, ha conquistato una Medaglia d’Oro nel Taiji Quan a mani nude ed un Bronzo nella specialità con arma.

La bravura, la grinta e l'abilità di questo ragazzo si sono imposte in Russia ottenendo risultati straordinari, sfuggiti anche a maestri di conclamata esperienza.

Un risultato d’eccezione che ripaga il giovane atleta di tutti i sacrifici fatti nell’arco di parecchi anni di duro lavoro e che regala all’Italia, nel contempo, una collocazione di grande prestigio nel panorama del circuito agonistico ufficiale (EWUF) delle arti marziali cinesi.

Il Taiji Quan stile Chen, praticato dal nostro neo Campione Europeo, è un particolare tipo di Kung Fu molto antico e raffinato, che unisce armoniosamente movimenti fluidi ed aggraziati a tecniche estremamente potenti ed esplosive.

Divenuto popolare in occidente anche per le sue apprezzate potenzialità salutistiche e meditative, si sta diffondendo a macchia d’olio grazie anche alla bellezza ed alla profondità della sua filosofia. La scuola di provenienza del nostro Elia Moretton è l’A.S.D. Stone Temple Tao, che è presente in Veneto con varie sedi in provincia di Treviso.

L’Associazione Sportiva è diretta dal Maestro Giuseppe Paterniti Lupo che, soltanto sei mesi fa, ha gareggiato al Campionato del Mondo di Kung Fu svoltosi ad Emei Shan (Cina), dove si è guadagnato ben due medaglie facendo primeggiare l’Italia fra le cinquantasei Nazioni presenti.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×