28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

Dalla malga agli scambi culturali, alternanza al Liceo Veronese

Tra le iniziative anche un percorso a Pianezze e la cartellonistica per il museo della prima guerra mondiale

|

|

Dalla malga agli scambi culturali, alternanza al Liceo Veronese

MONTEBELLUNA - L’alternanza vola all’estero con gli scambi culturali, sale in montagna con la sistemazione di una malga e la realizzazione di un percorso nella località di Pianezze, assorbe la storia del distretto dello sport system in seguito a un accordo con il Museo dello scarpone. Sono solo alcuni dei modi in cui il liceo “Angela Veronese” di Montebelluna ha declinato l’obbligo di assolvimento dell’alternanza scuola lavoro.

 

Una questione che presenta ancora lati oscuri, soprattutto per le famiglie. Ed è per questo che l’istituto ha promosso per sabato 25 dalle 11 alle 13 al cinema Italia Eden un incontro informativo e formativo sulle tematiche dell’alternanza rivolto in particolare ai genitori.

All’incontro saranno presenti, oltre alla dirigente Rosita De Bortoli e al referente per l’Alternanza Giuseppe De Bortoli, il capo settore della Camera di commercio di Treviso e Belluno Federico Callegari, referente per l’ASL, e Massimo D’Ambroso, referente dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

 

“Riteniamo – afferma il responsabile dell’alternanza Giuseppe De Bortoli - di aver già recepito in maniera positiva lo spirito dell’alternanza considerandolo un’opportunità offerta agli studenti di mettere in pratica le competenze che nella normale attività didattica non sempre vengono attivate”.

 

Ma qual è il lavoro svolto su tale tematica all’interno della scuola, che accoglie l’indirizzo linguistico, quello delle scienze umane, l’economico sociale e l’artistico? Per quanto riguarda gli scambi culturali, nei quali l’istituto ha un’esperienza ultra ventennale, questi diventano l’occasione per adempiere all’obbligo, grazie alla conoscenza, in occasione dell’esperienza, del sistema produttivo e dei meccanismi economici dei paesi con i quali lo scambio avviene: dall’America alla Germania alla Francia e non solo. Significativi poi due lavori promossi da quest’anno: la ristrutturazione di una malga nel Comune di Valdobbiadene con allestimento di un museo sulla prima guerra mondiale e di un percorso naturalistico, che vedranno impegnati gli allievi nella realizzazione della cartellonistica dal punto di vista della progettazione grafica e della traduzione in tre lingue straniere. Anche con il Museo dello scarpone gli alunni saranno impegnati in particolare nella traduzione di brochure e pannelli e nel ruolo di guida alla mostra.

 

“Altre proposte di collaborazione - aggiunge la dirigente - arrivano ad esempio da Villa Romivo, sede dell'Agenzia Generali, dove venerdì 10 novembre c'è stata l'inaugurazione della Mostra di pittura, durante la quale gli allievi del Liceo Artistico possono mettere a frutto le proprie competenze nella fase di allestimento, di esame delle opere, come guide etc”.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×