23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Conegliano

Dal 3 al 5 marzo torna l'Antica Fiera di Godega

Per la prima volta l’ingresso sarà libero per i visitatori

|

|

antica fiera di godega

GODEGA DI SANT'URBANO – Un’Antica Fiera di Godega “amica della famiglia”, grazie al biglietto gratuito, ed ecologica perché incentiva il car-sharing, la condivisione delle auto per “tagliare” il costo del park.

 

La novità più importante della manifestazione, che si terrà dal 3 al 5 marzo, è senz’altro il già annunciato ingresso gratuito per i tre giorni della manifestazione. Una scelta innovativa, ragionata, che affonda la sua motivazione nelle radici della storia. C’era una volta, infatti, il “mercato franco” di Godega, i cui natali sono antichissimi: 1343, secondo il primo documento accertato conservato nell’Archivio di Stato di Venezia.

 

Nel 2018, a 675 anni esatti, l’Antica Fiera torna ad essere, per la prima volta in epoca moderna, a ingresso libero e gratuito, “franca” appunto. Saranno anche quest’anno circa 200 gli espositori su un’area espositiva totale di 32 mila 700 metri quadri di cui 3.310 coperti.

 

I protagonisti dell’Antica Fiera sono gli operatori del mondo agricolo, zootecnico, artigiano e agroalimentare che scelgono questa millenaria manifestazione per rendere visibili i propri prodotti, i propri servizi, e le novità che anno dopo anno arricchiscono la propria offerta.

 

Sono aziende del settore agricolo, in particolare dell’agromeccanica e della zootecnia, del settore delle costruzioni e della bioedilizia, dell’arredo casa e giardino, dell’impiantistica; aziende vitivinicole, enologiche e dell’agroalimentare; aziende del benessere e della salute.

 

L’Antica Fiera di Godega è davvero un’ottima vetrina con i suoi 25 mila visitatori di media a edizione. Per compensare parzialmente al mancato introito delle entrate derivanti dal biglietto d’ingresso l’Amministrazione comunale ha disposto di creare, in adeguamento alle nuove normative sulla sicurezza, delle barriere stradali nei punti d’ingresso al paese applicando ad ogni mezzo in ingresso una tariffa di  5 euro per consentire il parcheggio nei punti più vicini al centro.

 

A tal fine è stato riorganizzato il piano di tutti i parcheggi esterni e il servizio è stato pianificato nei dettagli. Dunque, una famiglia di quattro persone adulte che visiterà la prossima edizione dell’Antica Fiera di Godega nel suo complesso (area espositiva, luna park, area mercato ambulante) avrà una spesa di 5 euro contrariamente a quanto sostenuto negli ultimi anni pari a 26 euro (6 euro x 4 per biglietto d’ingresso fiera più 2 euro per il parcheggio auto).

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

01/03/2024

Al via l’Antica Fiera di Godega

Confermato l’ingresso gratuito all’Antica Fiera di Godega 2024, da sabato 2 a lunedì 4 marzo. Sabato, alle 10, l’inaugurazione alla presenza del governatore del Veneto Luca Zaia

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×