23/04/2024pioggia debole

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Mogliano

Dal 1 gennaio arriva il "reddito d'inclusione"

Il Sindaco di Mogliano, Carola Arena: “Ben vengano queste misure a sostegno delle fasce più deboli dei cittadini”. Previsto un contributo da 485 euro

|

|

il comune moglianese

MOGLIANO - Contrasto alla povertà, previsto  un contributo economico fino a 485 euro mensili per le famiglie in difficoltà, subordinato alla partecipazione ad un progetto personalizzato di attivazione e inclusione sociale e lavorativa.

Destinatari i nuclei con ISEE inferiore a 6000 euro l'anno, con priorità a quelli con minori, disabili e donne in gravidanza.

Anche a Mogliano a decorrere dal 1 gennaio 2018 è istituito il Reddito di Inclusione (ReI), una misura a livello nazionale di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale.

E’ articolato in due componenti, un beneficio economico erogato mensilmente attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta ReI), e una componente di servizi alla persona, in base all’analisi dei bisogni del nucleo familiare, attraverso un progetto personalizzato di reinserimento sociale e lavorativo.

L’adesione al progetto personalizzato e l’attestazione della condizione economica sono elementi vincolanti per poter beneficiare del Reddito di Inclusione.

Il REI sostituirà il SIA (Sostegno per l'inclusione attiva) e l'ASDI (Assegno di disoccupazione).

“Ben vengano queste misure a sostegno delle fasce più deboli dei cittadini”, ha dichiarato il Sindaco di Mogliano, Carola Arena. “Come Amministrazione assistiamo con sempre maggior frequenza, purtroppo, a richieste di aiuto da parte di famiglie in difficoltà. Misure come queste si affiancano al nostro impegno come Comune di mantenere il sostegno sociale e ci auguriamo ci consentano di allargare il campo di azione sul quale poter intervenire”.

Per i cittadini che rispetteranno i requisiti di reddito richiesti, documentati con modello ISEE, la carta REI darà diritto a beneficiare di un assegno pari ad un massimo di circa 485 euro al mese e di un progetto di inclusione sociale e lavorativa. L’importo del reddito di inclusione viene erogato prendendo a riferimento non soltanto il reddito ma anche la composizione del nucleo familiare. Il beneficio è concesso per un periodo massimo di 18 mesi, trascorsi i quali non può essere rinnovato se non sono trascorsi almeno 6 mesi.

“Il beneficio economico riguarda in particolare famiglie con figli minori, disabili, donne in gravidanza e over 55 disoccupati e avrà un tetto massimo di 5.824,80 l'anno”, ha evidenziato Tiziana Baù, Assessore alle politiche sociali. “Tuttavia, non meno importante in questa nuova misura, il beneficio di lavorare su progetti personalizzati, che hanno lo scopo di agire per superare le difficoltà dei singoli richiedenti, coinvolgendo tutto il nucleo familiare”.

 

Per informazioni clicca qui
 

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×