Dai racconti dei ragazzi un cartoon sull'ambiente
"Colori, carta & Cartoni” il nuovo progetto del gruppo Alcuni che coinvolge le scuole
| Isabella Loschi |
TREVISO – Creare un racconto dal tema “green” che diventerà un cartone animato. E’ questo l’ultimo progetto di Gruppo Alcuni che coinvolge bambini e ragazzi delle scuole del Veneto dai 6 ai 14 anni. “Colori, carta & Cartoni”, questo il nome del progetto nasce dalla volontà di sensibilizzare gli studenti nei confronti dei temi ambientali, invitandoli a creare una storia sul tema “L’impronta ecologica” con protagonisti i 6 personaggi dei Cuccioli. Tra tutti i racconti, che dovranno essere presentati entro il 28 febbraio, ne verranno scelti tre che saranno trasformati con l’aiuto degli animatori del Gruppo Alcuni, in brevi cartoni animati da 1 minuto.
“Ancora una volta, e non può che essere così, sono i ragazzi gli attori di questa idea: i ragazzi che diventano motore per il coinvolgimento di noi adulti – dichiara Sergio Manfio, presidente di Gruppo Alcuni - . Solo da un modo più cooperativo di intendere il rapporto tra generazioni può avviarsi un reale cambiamento del nostro modo di intendere lo sviluppo futuro”. I brevi video di Colori Carta & Cartoni saranno proiettati durante il Festival Ciak Junior 2015 e saranno inseriti nel sito dell’UNESCO Venice Office.
Il progetto nasce dalla creatività de Gli Alcuni con due importanti partner: l’Unesco che offre una serie di strumenti e di approfondimenti scientifici per calcolare il “global footprint” agli insegnanti e agli studenti che desiderano partecipare al progetto; e il pastifico Sgambaro, caratterizzato da una impronta ecologica leggera e quindi da un fattivo contributo alla protezione dell’ambiente. Da tempo infatti, l’azienda ha avviato una politica produttiva che ha come obiettivo “Co2zero”. L’ultima novità nata dalla collaborazione tra Alcuni e Sgambaro, è la produzione, sempre a chilometro zero, della Pasta dei Cuccioli che avrà la forma dei 6 personaggi dei Cuccioli.
“L’impronta ecologica - spiega Philippe PYPAERT,dell’Unesco Venice Office - esprime la quantità di spazio del pianeta necessaria a ciascun individuo per soddisfare i propri bisogni, e si esprime in ‘ettari globali per persona. Questa impronta che tutti insieme lasciamo sul pianeta non dovrebbe essere più grande del pianeta stesso, ma purtroppo oggi non è più così. Gli scienziati hanno calcolato che per trattare bene il nostro ‘giardino planetario’ l’impronta di ogni essere umano non dovrebbe superare 1,8 ettari globali. Quella di ogni abitante della nostra regione è di circa 7,5 ettari globali: se tutti gli abitanti del pianeta facessero come noi, ci vorrebbe un giardino grande 4 volte la terra. Dobbiamo impegnarci tutti a ridurre la nostra impronta sul pianeta”.
Nel sito www.alcuni.it c’è la sezione dedicata al progetto, da cui si potranno scaricare materiali per un approfondimento o lo storyboard in bianco su cui disegnare il proprio cartoon. Gli elaborati vanno inviati a: “Colori Carta & Cartoni”, via Corti Comunale 54, 31100 Treviso o via email a coloricartacartoni@alcuni.it.