19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Politica

Da 'W la Fisica' al "Partito della buone maniere', ecco i simboli che troveremo il 4 marzo

|

|

Da 'W la Fisica' al

E' iniziata la 'corsa' alle urne, con la fila al Viminale per la presentazione dei simboli dei partiti da inserire nelle schede elettorali per il voto politico del 4 marzo. A tagliare per primo il traguardo virtuale è stato il tricolore su campo azzurro del Maie, il Movimento associativo italiani all'estero, seguito per i posti sul podio da Unital, Unione tricolore America Latina, e dalle insegne dinastiche del Sacro Romano Impero Cattolico.

Al quarto e quinto posto, due partiti che si contengono la vittoria finale per la guida del governo nella prossima legislatura: il Movimento Cinque Stelle - il cui simbolo è stato depositato da Beppe Grillo, Davide Casaleggio e Luigi Di Maio - e la Lega - presentata da Roberto Calderoli - per la prima volta senza la scritta 'Nord' sopra lo spadone di Alberto da Giussano. A seguire, la tartaruga di Casapound - per tre volte affissa e poi tolta dalla bacheca ufficiale del ministero dell'Interno: la prima volta errata perché il nome Casapound era posto tra parentesi assieme al numero d'ordine 6, la seconda volta ancora sbagliata perché le parentesi erano entrambe scomparse, la terza volta finalmente quella giusta con il numero d'ordine 6 seguito da parentesi e poi la scritta Casapound.

 

Non sono mancati, come da tradizione, i simboli di movimenti sconosciuti ai più: il disco rosso di '10 volte meglio'; l'anagramma SìAmo per la lista 'Siamo' per la libertà di cura; Mtnpc abbreviato anche nella versione estesa con Mov. Tecn. Naz. Pop. Pace; 'W la Fisica'; 'Free flights to Italy'. E ancora: 'MMM, Movumento Mamme nel Mondo per l’Italia'; il 'partito delle Buone Maniere - dispositivi anti-molestie'; il 'movimento Politico Forconi La voce del Popolo'.

 

Mentre dopo 26 anni è tornato a fare capolino lo storico simbolo della Dc, con lo scudo crociato e il motto latino Libertas a sormontare la scritta Democrazia Cristiana.

 



Dello stesso argomento

immagine della news

04/03/2018

Al seggio? Prima i maschi

Votazione ‘discriminante’ al seggio. Lo scrutatore ‘imbranato’ favorisce nell’accesso gli uomini

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×