25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

DA VITTORIO VENETO A MIRANDOLA PER I TERREMOTATI

4 i volontari di Prealpi Soccorso impegnati nel campo Anpas

|

|

DA VITTORIO VENETO A MIRANDOLA PER I TERREMOTATI

VITTORIO VENETO – Si sta popolando un po’ alla volta il campo di piazza Costa che l’Anpas - Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze - ha allestito a Mirandola (MO).

57 volontari provenienti da varie regioni, tra loro anche i quattro volontari di Prealpi Soccorso onlus di Vittorio Veneto, da martedì mattina hanno trasformato quello che era un parcheggio in un campo con tende, cucine, bagni, segreteria, punto di primo soccorso per accogliere circa 250 persone

«Quando siamo arrivati a Mirandola, martedì mattina alle 10, i coordinatori Anpas ci hanno indicato lo spazio, un parcheggio, in cui avremmo allestito il campo per accogliere i terremotati – spiega Paola Papa di Prealpi Soccorso che a Mirandola, in questa prima settimana, gestisce la segreteria del campo -. Ci siamo messi subito al lavoro, chi a montare tende, chi a seguire la logistica, chi la segreteria. Eravamo una cinquantina di volontari provenienti da varie associazioni aderenti all’Anpas. Sono stati due giorni di intenso lavoro, senza sosta, per riuscire ad allestire il prima possibile l’area. Mercoledì sera, alle 21,30, i primi terremotati, circa 120 persone, hanno potuto accedere al campo che, ancora, non è finito. Stiamo ancora montando tende per accogliere chi ha la casa inagibile».

I quattro volontari di Prealpi Soccorso onlus sono impegnati in varie attività: Paola e Ketty nella gestione della segreteria del campo (registrazione ospiti, volontari, ecc.), Denis si sta occupando del magazzino del campo dove sono stoccati generi alimentari e di prima necessità, coperte e tende, mentre Massimo fa parte della squadra di volontari che anche in queste ore è impegnata nel montaggio di tende, senza sosta.

I primi quattro volontari di Prealpi Soccorso faranno rientro a Vittorio Veneto domani sera, mentre un’altra squadra partirà alla volta di Mirandola sabato 2 giugno per dare il suo contributo per una settimana.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×