28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Treviso

Da sanatorio ad Ospedale Generale di Bambuì (Brasile)

Ecco il progetto dell’Associazione Amici di don Mario Gerlin

| admin |

immagine dell'autore

| admin |



Un progetto per la riconversione sanatorio di Bambuì in Ospedale Generale con servizi di medicina e chirurgia e con una specializzazione in fisioterapia. Questa l’idea maturata nell’Associazione Amici di don Mario Gerlin dopo la visita della delegazione brasiliana guidata dal cardinale dom Serafim Fernandes de Araujo a Pieve di Soligo e in provincia di Treviso.
“Nell’ambito di questo progetto la nostra associazione si è impegnata ad ospitare degli operatori sanitari di Bambuì presso le strutture specializzate del nostro territorio - spiega il presidente dell’Associazione Amici di don Mario Gerlin Adriano Bellè - ora si tratta ora di porre le basi perché la riconversione del sanatorio permetta agli operatori sanitari di Bambuì di muoversi autonomamente e di far crescere gradualmente da soli la struttura”.
La delegazione brasiliana, guidata da dom Serafim Fernandes de Araujo, amico personale di don Mario Gerlin, è stata ospite in provincia di Treviso tra maggio e giugno ed era composta anche da Suor Maria Carmela Lombardi, direttrice del Centro Sociale S. Francesco di Assisi di Bambuì, da Suor Maria Tommasina Martino della Casa Generalizia delle Suore di Ns. Signora al Monte Calvario in Roma, dal dr. Ramon Josè de Olivera Dias, medico e direttore del Sanatorio di Bambuì e dal dr. Neliton Resende Garcia, fisiatra presso la struttura sanitaria di Bambuì.
Da fine maggio a fine giugno il dottor. Ramon Josè de Olivera Dias, direttore dell’ospedale-sanatorio di Bambuì, ha svolto uno stage presso l’Ospedale di Castelfranco nella Divisione di Chirurgia, per approfondire le proprie tecniche e conoscenze nel settore della chirurgia laparoscopica e il l dottor. Neliton Resende Garcia ha effettuato invece uno stage per perfezionare le sue conoscenze nel settore della riabilitazione presso “La Nostra Famiglia” di Conegliano.

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×