25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Esteri

Da Hillary a Ted Cruz, è iniziata la corsa per la Casa Bianca

|

|

Da Hillary a Ted Cruz, è iniziata la corsa per la Casa Bianca

La battaglia per la Casa Bianca è aperta. Ad un anno e mezzo dalle prossime elezioni presidenziali, che si terranno l'8 novembre del 2016, iniziano a circolare i nomi dei candidati e dei possibili. Da Hillary Clinton a Marco Rubio, passando per Joe Biden e Jeb Bush, ecco i nomi in lizza (Fotogallery)

DEMOCRATICI

- Hillary Clinton, 67 anni, in attesa dell'ufficializzazione della candidatura, sarà la prima tra i democratici ad annunciare la corsa per la Casa Bianca. La Clinton, che nel 2008 sembrava avere la guida degli Stati Uniti a portata di mano, ma è poi stata sconfitta dal giovane e allora poco conosciuto Barack Obama, è stata first lady, senatrice e segretaria di Stato, ha molta esperienza politica e un grande numero di sostenitori.

In lizza per la candidatura democratica ci sono anche:

- Elizabeth Warren, 65 anni, potrebbe diventare un pericolo per la Clinton. Soprattutto l'ala più a sinistra dei democratici preferirebbe vedere la senatrice del Massachussetts come candidata. Warren, già professoressa di diritto a Harvard, è nota per la sua difesa della classe media e non ha evitato il confronto con il presidente Obama in materia di politiche economiche.

- Joe Biden, 72 anni, attuale vicepresidente vanta decenni di esperienza politica, ma ha anche un punto debole: la propensione a parole e gesti che possono essere male interpretati. Recentemente ha fatto scalpore per essere stato "troppo vicino" alla moglie del nuovo segretario alla Difesa, Ashton Carter, durante un atto pubblico.

- Bernie Sanders, 73 anni, ha già detto chiaramente che intende confrontarsi con la Clinton. Il senatore del Vermont porta con orgoglio il titolo di "socialista", ma non è sicuro che il suo attacco dalla sinistra possa scalfire l'ex segretario di Stato.

- Martin O'Malley, 52 anni, è considerato un liberale. E' contrario alla pena di morte e favorevole alla legalizzazione dei matrimoni gay, dell'aumento del salario minimo e di una legislazione più dura sul possesso di armi.

REPUBBLICANI

- Ted Cruz, 44 anni, figlio di un esule cubano, è senatore del Texas dal 2013 e ha fatto parlare di sé anche per il suo discorso di oltre 21 ore contro la riforma sanitaria di Obama. Il mese scorso è stato il primo Repubblicano a dichiarare la sua candidatura. E' un politico ultraconservatore, membro del Tea Party, contrario all'aborto e alla regolamentazione delle armi.

- Rand Paul, 52 anni, è considerato un "outsider", che con le sue posizioni liberali attira soprattutto i sostenitori del Tea Party. Senatore del Kentucky, ha annunciato la sua candidatura il 7 aprile. Il suo credo politico si riassume in poca interferenza statale, bassa tassazione e nessun intervento militare. Si oppone anche alle intercettazioni di massa dell'Nsa.

In lizza per la candidatura repubblicana ci sono anche:

- Jeb Bush, 62 anni, ex governatore della Florida, ha già avviato una campagna esplorativa per la sua possibile candidatura alle presidenziali. Potrebbe prolungare la saga dei presidenti Bush iniziata da suo padre, George Bush Senior, e portata avanti da suo fratello George W. Bush. Ancora non è chiaro se il suo cognome lo aiuterà o, al contrario, lo danneggerà nella campagna elettorale, per la quale, grazie ai suoi contatti, potrebbe mobilitare importanti donatori.

- Scott Walker, 47 anni, come governatore del Wisconsin ha mostrato carattere. Dopo avere intrapreso una controversa politica di austerity, i suoi critici avrebbero voluto farlo fuori con una mozione di censura, ma è sopravvissuto all'attacco e continua ad essere governatore.

- Ben Carson, 63 anni, neurochirurgo afroamericano ed ultraconservatore, è molto conosciuto tra i circoli medici, dove è considerato un pioniere nelle operazioni per separare gemelli siamesi.

- Mike Huckabee, 59 anni, si è presentato alle primarie repubblicane nel 2008 e vinse nell'Iowa, anche se alla fine il candidato fu John McCain. Da allora Huckabee, predicatore battista ed ex governatore dell'Arkansas appare in diversi canali televisivi.

- Marco Rubio, 43 anni, di origine cubana, cerca soprattutto l'importante voto latino. Senatore della Florida, chiede una riforma migratoria globale e si oppone radicalmente al riavvicinamento tra Washington e L'Avana. E' uno stretto amico di Jeb Bush.

- Chris Christie, 52 anni, governatore del New Jersey famoso per carisma e corporatura. I critici sostengono che parla più di quanto dovrebbe e lo considerano troppo duro per la Casa Bianca. Le sue idee politiche sono moderate.

- Si pensa che nutrano qualche interesse per una candidatura anche l'ex governatore del Texas Rick Perry, 65 anni, il governatore della Louisiana Bobby Jindal, 43 anni, e l'ex senatore ultraconservatore Rick Santorum, 56 anni.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×