28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Cuochi provetti, ma attenti all’ecologia

“Progetto Ambiente” all’Ipssar Maffioli

|

|

Cuochi provetti, ma attenti all’ecologia

CASTELFRANCO – Va bene saper cucinare, ma bisogna anche saper rispettare l’ambiente. All’Ipssar “Maffioli” gli aspiranti cuochi sono stati impegnati per buona parte dell’anno nel “Progetto Ambiente”.

Lunedì prossimo, 20 maggio, a conclusione dell’iniziativa si terrà la “Giornata Ecologica”, organizzata dall’istituto alberghiero in collaborazione con Comune, Consorzio Tv3 e Contarina.

 

Il progetto ha coinvolto gli alunni di prima e seconda. Due alunni per classe sono stati nominati responsabili per l’ambiente e sono stati formati dai docenti referenti sulle questioni principali relative al risparmio energetico e al trattamento differenziato dei rifiuti in classe.

Poi hanno condiviso le informazioni con i compagni in modo tale che tutti gli alunni della scuola fossero istruiti sulla “questione ambientale” e sulle varie iniziative. Si è proceduto a “fotografare” la sede centrale di Villarazzo sotto il profilo dei consumi (energia elettrica, acqua e riscaldamento) per valutare quali sono le criticità dell’istituto.

Con un po’ di tecnologia di supporto, un pizzico di matematica per i calcoli, senso pratico e intraprendenza quanto basta, i referenti di ogni classe sono stati impegnati nelle varie rilevazioni e hanno potuto fare pratica nell’uso di strumenti inconsueti come i misteriosi misuratori dell’intensità di luce o del consumo elettrico delle varie apparecchiature fino ai semplicissimi strumenti “fai da te” per misurare il consumo dell’acqua.

Ne è seguita un’analisi critica dei risultati di questi monitoraggi, che è stata esposta al resto della scuola con alcuni cartelloni realizzati dagli alunni stessi.

           

Si è passati poi ad una fase che ha coinvolto tutti gli alunni: un concorso rivolto a tutte le classi che sono state impegnate fino alla settimana scorsa in una competizione inerente alla cura delle proprie aule sotto il profilo della gestione della corrente elettrica (luce), dell’arieggiamento, della differenziazione dei rifiuti, fino al mantenimento dell’ordine e della pulizia. Il tutto monitorato periodicamente con controlli “a sorpresa” svolti dai docenti che si sono resi disponibili.

Gli organizzatori e i docenti coinvolti hanno rilevato diversi segnali di impegno da parte degli alunni; dal comico trambusto che si creava in classe all’ingresso del docente incaricato del monitoraggio, dall’attesa di conoscere gli aggiornamenti dei punteggi e della classifica parziale, fino a chiedere di propria iniziativa il “necessaire” al personale Ata per pulire l’aula nei cambi dell’ora.

 

Ora, al termine della competizione, le classi vincitrici si godranno una gita premio, mentre quelle che hanno totalizzato i punteggi più bassi o che si sono “messe particolarmente in evidenza” saranno le protagoniste principali della “Giornata ecologica”.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×